Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Presentato il progetto Bicity per la mobilità ciclopedonale

21 mag 2009
E’ stato presentato questa mattina alla Casa delle Culture il progetto Bicity, campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. Il progetto è stato predisposto dall’assessorato alla mobilità in collaborazione con gli assessorati alle attività economiche e produttive, alle pari opportunità, al tempo libero, e con il supporto dell’Associazione Gaia Service. Alla presentazione erano presenti, oltre all’Assessore Agostino Conforti, gli Assessori Maria Rosa Vuono, Amedeo Pingitore, Matilde Ferraro; il dirigente comunale alla mobilità Franco Collorafi, il dirigente della Polizia Municipale Ada Basta, il Presidente provinciale Coldiretti Pietro Tarasi e il Presidente della Associazione del vino Donnici doc Massimo Bozzo. “L’iniziativa si inserisce nel quadro di un più vasto programma per la mobilità sostenibile. – ha detto in apertura l’Assessore Conforti - La collaborazione tra gli assessorati dimostra la volontà collegiale ed è un esempio di un diverso modo di fare politica: cercare di attuare le idee per aiutare i cittadini a vivere meglio”. Bicity si svolgerà in due giorni, venerdì 21 e sabato 22 settembre. Il programma prevede alle 7,15 di venerdì la distribuzione gratuita di 36 biciclette da restituire entro le 14,30. Gli interessati possono ritirare le bici al Centro commerciale “i2fiumi” dove si potrà lasciare l’auto e consumare un caffè offerto dalla ditta Aiello. Nel pomeriggio, alle 16.00, ci si sposta all’isola pedonale di Corso Mazzini dove saranno attivi stand tematici che daranno informazioni ai cittadini. Naturalmente si potranno ritirare le biciclette, di cui 6 a pedalata assistita, che i cittadini potranno utilizzare fino alle 19,00. Alle 17 il CONI organizzerà un intrattenimento con attività ludico-sportive dedicate ai bimbi e ai ragazzi. Alle 19,30 l’isola pedonale si riempirà di sapore con l’angolo del gusto, stand organizzati dalla Coldiretti con assaggi di prodotti biologici, salumi, vino e birra per tutti i partecipanti. La chiusura degli stand è prevista alle 20,30. La giornata di sabato inizierà alle 9,30 nell’isola pedonale di Corso Mazzini dove potranno essere ritirate le biciclette, da restituire entro le 13,00. Alla stessa ora apriranno gli stand tematici. In Piazza 11 settembre alle ore 12,00 interverrà il Sindaco Salvatore Perugini che porterà il suo saluto insieme alle autorità presenti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,00, riapriranno gli stand tematici e l’artista Paolo Spinelli realizzerà un intrattenimento dedicato ai bambini dal titolo “il giro del mondo in bici”. Dalle 17,30 le bici si avvieranno per le vie della città, in un percorso che toccherà il parco fluviale. Al rientro in Piazza 11 settembre frutta fresca biologica, vino e birra potranno essere degustati da tutti i partecipanti. La presenza costante della polizia municipale garantirà la sicurezza e il corretto svolgimento delle attività durante l’intera durata della manifestazione.