Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Il Regolamento degli Uffici e dei Servizi a coronamento del primo anno di lavoro della Giunta Perugini

21 mag 2009
La Giunta municipale, riunitasi sotto la presidenza del Sindaco Salvatore Perugini, ha approvato oggi il Regolamento dell’Ordinamento degli uffici e dei Servizi, sulla base dei criteri generali adottati dal Consiglio comunale con deliberazione n. 38 del 28 maggio 2007. Si tratta di un documento di grande importanza, con il quale l’Amministrazione Perugini chiude con grande soddisfazione il primo anno di attività. Il Regolamento, di cui il Comune di Cosenza si dota per la prima volta, fissa con precisione e chiarezza l’impianto delle regole che garantiscono il più corretto funzionamento dell’Ente, diventando il presupposto di tutta l’attività amministrativa e permettendo di avere punti di riferimento precisi. Il documento chiarisce, in particolare, la distinzione tra responsabilità politiche, di indirizzo e di controllo, e le responsabilità gestionali; le modalità di svolgimento dei compiti e dell’azione di controllo; l’attribuzione delle competenze; i modi di ricorso a professionalità e collaborazioni esterne. Particolarmente interessanti e politicamente rilevanti gli articoli riguardanti il reclutamento del personale, per i quali la Giunta ha deciso di non avvalersi delle discrezionalità che pure la legislazione in materia prevede, preferendo affidare le scelte ad un rigoroso ed oggettivo rispetto delle norme.