Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

"Città dei Ragazzi per le scuole": martedì conferenza stampa

20 ott 2011

Conferenza stampa, martedì prossimo 25 ottobre, di presentazione delle attività che la Città dei Ragazzi ha programmato per le scuole di ogni ordine e grado fino al mese di giugno 2012.

L'incontro con i giornalisti è fissato per le ore 16,00 nello scrigno bianco della "Città dei Ragazzi" di via Panebianco (traversa Madre Elena Aiello).

Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco Mario Occhiuto, Marina Machì, Assessore alla formazione della coscienza civica,  alla scuola, alla città a misura di bambino e alla cittadinanza attiva, Giovanna Chirumbolo, Presidente della Cooperativa Ce.Pro.S. di Lamezia Terme, capofila del raggruppamento di imprese che gestisce i servizi della "Città dei ragazzi", Beniamino Gaudio, Presidente della Cooperativa "Interzona", che illustrerà nel dettaglio il programma delle attività, e il dirigente del settore Educazione del Comune di Cosenza, Luigi Bilotto. Alla conferenza stampa sono stati invitati anche i dirigenti scolastici delle scuole cittadine.

"La Città dei Ragazzi - sottolinea l'Assessore Machì nell'anticipare i temi della conferenza stampa - è una piccola grande città, unica, almeno nel Meridione, per gli spazi e per l'offerta e risponde ad un disegno di crescita legata all'esperienza e alla scoperta. Molteplici sono le attività destinate alle scuole durante tutto il corso dell'anno scolastico : visite di scoperta degli spazi e dei laboratori, itinerari didattici sui temi della cultura scientifica, dell'educazione alimentare, della memoria, dell'intercultura e dell'ambiente, percorsi didattici sulla percezione sensoriale, la musica, la comunicazione e, infine, una serie di eventi programmati in occasione di giornate particolarmente significative come quelle dedicate alla memoria, alla poesia, all'acqua o alla lotta alle mafie. La Città dei Ragazzi è una città a misura di bambino, che apre a buone pratiche di cittadinanza consapevole e costruisce percorsi di formazione della coscienza civica".