Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Sgravi tributari : Assessore Vigna risponde a consiglieri del PD

27 ott 2011

"L'azione di attrazione degli interventi nel centro storico prevede, oltre alla esenzione dai tributi comunali, anche un piano di agevolazione ai fitti commerciali, da un lato attraverso la riduzione dell'aliquota ICI al livello minimo consentito dalla legge, e dall'altro, attraverso un fondo di garanzia a rotazione, in grado di fornire ai locatari un'ulteriore misura di salvaguardia in caso di gravi insolvenze."

Lo afferma l'Assessore al Bilancio e alla crescita economica urbana, con delega alle attività economiche e produttive, Luciano Vigna, in risposta all'interrogazione, di cui dà notizia oggi "Gazzetta del Sud", presentata al Sindaco Occhiuto dai consiglieri comunali del PD Salvatore Perugini, Marco Ambrogio e Luigi Formoso.

"L'impatto finanziario dell'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale - precisa Vigna - non supera i centomila euro, in quanto la parte destinata al fondo di rotazione, pari a circa 50 mila euro, ha, come è noto, un effetto moltiplicatore.

La somma di centomila euro - continua l'Assessore Vigna - deriverà dai maggiori introiti da tassazione , dovuti all'attività di accertamento delle quote di elusione presenti nel territorio urbano.

Tutto ciò non inficerà il Piano di recupero della grave situazione debitoria ereditata dalla precedente Amministrazione comunale.

Questa azione sarà presentata in una sorta di collegato al bilancio previsionale 2012."