Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Costituzione Orchestra del Rendano: da mercoledì 2 le audizioni

31 ott 2011
Inizieranno  dopodomani, mercoledì 2 novembre, al Teatro "Rendano" le audizioni per la costituzione dell'Orchestra lirico-sinfonica del teatro di tradizione cosentino per la stagione 2011-2012.

Sono in tutto 230 le domande pervenute dopo la pubblicazione del bando per professori d'orchestra  indetto dall'Amministrazione comunale.

Una parte considerevole dei partecipanti, circa la metà, proviene dalla Calabria (Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria), ma anche dalle regioni limitrofe (Puglia, Basilicata e Campania).

Il resto dei partecipanti proviene dalle altre regioni, mentre due domande sono pervenute dalla Svizzera, esattamente dalla città di Ginevra.

I 230 partecipanti impegnati nelle audizioni si contenderanno i 53 posti di professore d'orchestra per la stagione lirico-sinfonica 2011-2012 del Teatro "Rendano" così suddivisi: 2 flauti (con obbligo di Ottavino), 2 Oboi (con obbligo di Corno inglese), 2 clarinetti (con obbligo di clarinetto basso e clarinetto in mi bemolle), 2 fagotti (con obbligo di controfagotto), 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, 1 tuba, 1 timpani, 2 percussioni, 10 violini primi, 8 violini secondi, 6 viole, 5 violoncelli e 3 contrabbassi.

Di tutto rispetto la commissione giudicatrice, scelta tra apprezzati musicisti e personalità di spicco del panorama musicale italiano.

Ne fanno parte, oltre al maestro Albino Taggeo, direttore artistico del Teatro "Rendano", Edda Silvestri, direttore del Conservatorio "S.Cecilia" di Roma, Antonella Calvelli, direttore del Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, Giovanni Pelliccia, che dirigerà l'Orchestra del "Rendano" e che  affiancherà il Direttore Artistico Taggeo nella stagione lirica in qualità di Direttore Musicale, il barese Orazio Sàrcina, uno dei più apprezzati violinisti italiani, il violoncellista romano Francesco Sorrentino, il perugino Guido Arbonelli, tra i più rappresentativi clarinettisti d'Italia, Gino Santo, musicista cosentino con all'attivo importanti collaborazioni e direttore artistico dell'Autunno Musicale, rassegna internazionale di musica colta giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione, Gianluca Ruggeri, percussionista di spicco del panorama musicale nazionale.

Fa parte della Commissione giudicatrice, in qualità di segretaria della stessa commissione, anche la dottoressa Luigia Pastore del Teatro "Rendano".

I membri della Commissione giudicatrice si ritroveranno domani pomeriggio al Teatro "Rendano" per una riunione preliminare.

Il lavoro di valutazione dei partecipanti alle audizioni avrà inizio, invece, mercoledì 2 novembre, a partire dalle ore 9,00, per poi concludersi martedì 8 novembre.

Il calendario dei lavori della commissione prevede che le audizioni vadano avanti ad oltranza, per tutto il giorno, eccezion fatta per una breve pausa, intorno alle ore 13,00.