Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Politiche di welfare: incontro Assessore De Rosa-parti sociali

31 ott 2011

Costruire le politiche di welfare in maniera partecipata e fare della concertazione con le parti sociali un modello da seguire per una programmazione condivisa, in grado di dare risposte alle esigenze soprattutto della popolazione più anziana.

Questi gli obiettivi dell'incontro che l'Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa ha avuto, nella sede dell'assessorato di via Piave, con i segretari dello SPI-CGIL Giannino Dodaro, della lega di Cosenza FNP-Cisl Pino Luberto e con il segretario della Uilp-Uil Franco Scarcello.

Alla riunione hanno partecipato anche Palmiro Lizzano, del direttivo di lega SPI-Cgil di via Popilia,Salvatore Celeste, membro della segreteria dello stesso sindacato e Santino Falbo, consigliere di lega della Cisl.

Nel corso dell'incontro unitario di questa mattina, che ha seguito di qualche settimana quello che il Sindacato Pensionati della Cgil aveva già avuto con l'Assessore Alessandra De Rosa, sono state richiamate dalle parti sociali la riforma del Titolo V della Costituzione e la legge 328 che hanno riconosciuto e rafforzato il ruolo e la funzione dei Comuni nella costruzione del welfare locale, uno dei riferimenti fondamentali che il sindacato persegue per la realizzazione compiuta di adeguate politiche sociali a favore dei cittadini.

"A guidare il rapporto tra il Comune e le parti sociali - ha sottolineato dal canto suo l'Assessore De Rosa - sarà il concetto di sussidiarietà, non solo nella tradizionale accezione di sussidiarietà "orizzontale" , ma anche in quella più innovativa di sussidiarietà "circolare" che vede il rapporto tra pubblica amministrazione e soggetti rappresentativi della comunità, fondato su un principio di partnership e cooperazione nelle attività di interesse generale, per portare valore aggiunto alla collettività anche sul fronte della progettazione e della programmazione."

Dalle parti sociali è venuta una serie di proposte per offrire all'Amministrazione comunale delle opportunità di collaborazione a costo zero e con effetti immediati.

E' stato, anzitutto, chiesto di accelerare il processo di regolamentazione dei Centri anziani della città e di partecipare come parti sociali  alla elaborazione dello stesso regolamento. In particolare, per il Centro Anziani di Via Popilia, in attesa dell'adozione del previsto regolamento, i sindacati pensionati di CGIL, Cisl e Uil hanno poi offerto la loro disponibilità a collaborare da subito alla gestione della struttura, unitamente al direttivo. Il regolamento di tutti i centri anziani dovrà inoltre contemplare la cooperazione delle parti sociali alla gestione delle strutture.

Il segretario dello SPI-Cgil Giannino Dodaro ha poi auspicato che si arrivi presto alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa con l'Assessorato alla solidarietà e coesione sociale per mettere la sede dell'Auser Spi CGIL del quartiere Spirito Santo a disposizione di tutti gli anziani della città che si potranno dedicare al ballo nei giorni di martedì e domenica.

Tra i propositi dell'Assessore De Rosa, illustrati alle parti sociali, c'è, inoltre, la realizzazione di un Osservatorio permanente per il monitoraggio della condizione degli anziani e delle famiglie. L'Osservatorio prevede un servizio di screening della popolazione anziana dedicato al supporto di tutte quelle situazioni in cui le persone sole intendono continuare a condurre una vita autonoma.

Annunciati dalla De Rosa anche l'implementazione di azioni di prevenzione sociale sulla "non autosufficienza" attraverso la valorizzazione dell'anziano tramite l'ampliamento dei servizi socio-assistenziali, garantendone l'espletamento nella propria abitazione, l'ampliamento delle  vacanze-anziani e una maggiore attenzione indirizzata alle attività nei diversi "Centri Anziani" con formazioni culturali sul modello delle Università della Terza Età.

Infine, l'attuazione di uno sportello dedicato alla popolazione "OVER 65" per tutto ciò che riguarda le risposte alle necessità delle persone anziane.

In occasione delle festività natalizie, la collaborazione tra parti sociali e Amministrazione comunale si intensificherà ulteriormente con particolare riferimento all'avvio di laboratori per il recupero dei vecchi mestieri, così come dei corsi di cucito, ricamo e cucina che dovrebbero coinvolgere proprio la popolazione anziana.

Le parti sociali hanno, al termine dell'incontro, sposato le linee di programmazione sulle quali si era già registrata la massima convergenza tra le proposte del segretario dello SPI-CGIL Giannino Dodaro e l'Assessore Alessandra De Rosa.