Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Rendano: primo giorno di audizioni per la costituzione dell'Orchestra

02 nov 2011

Oggi e domani gli archi, venerdì e sabato i legni, domenica e lunedì gli ottoni e, infine, martedì prossimo 8 novembre, le percussioni.

Fitto e senza sosta il calendario delle audizioni dalle quali uscirà l'Orchestra lirico-sinfonica del "Rendano" che eseguirà le partiture delle opere e dei concerti in cartellone nella stagione 2011-2012 del teatro di tradizione cosentino.

Le audizioni sono cominciate questa mattina al "Rendano", con la commissione giudicatrice schierata in platea sotto l'occhio vigile e, soprattutto, l'orecchio teso, di Albino Taggeo, direttore artistico del teatro cosentino, anch'egli membro della commissione incaricata di esaminare e valutare i circa 250 aspiranti professori d'orchestra  (nelle ultime ore sono pervenute altre 20 domande per le quali fa fede il timbro postale e che si accoderanno alle 230 già pervenute) che hanno partecipato al bando pubblicato dall'Amministrazione comunale per la costituzione dell'Orchestra lirico-sinfonica.

I primi ad essere esaminati sono stati gli archi e così sarà anche nella giornata di domani. Il lavoro della commissione giudicatrice si è svolto in un clima di assoluta serenità e tranquillità. Ne fanno parte oltre a Taggeo, Edda Silvestri, direttore del Conservatorio "S.Cecilia" di Roma, Antonella Calvelli, direttore del Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, Giovanni Pelliccia, che dirigerà l'Orchestra del "Rendano" e che  affiancherà il Direttore Artistico Taggeo nella stagione lirica in qualità di Direttore Musicale, il violinista Orazio Sàrcina, il violoncellista Francesco Sorrentino, il clarinettista Guido Arbonelli, il musicista cosentino Gino Santo, direttore artistico dell'Autunno Musicale, e il percussionista Gianluca Ruggeri.

Segretaria della commissione è la dottoressa Luigia Pastore del Teatro "Rendano".

Soddisfatto del lavoro sin qui svolto il direttore artistico del teatro di tradizione cosentino Albino Taggeo. "In una situazione nazionale non molto felice per la sorte degli enti lirici, fortemente penalizzati  nelle risorse e con orchestrali  che in moltissime realtà rischiano il posto di lavoro, il Teatro "Rendano" di Cosenza - afferma Albino Taggeo - va decisamente in controtendenza e grazie al bando per professori d'orchestra, voluto dall'Amministrazione comunale e dal Sindaco Mario Occhiuto, darà un'opportunità lavorativa a 53 musicisti che costituiranno l' Orchestra lirico-sinfonica della città che, per il momento, avrà carattere semistabile e sarà operativa fino a maggio del 2012, in attesa poi di essere confermata con la stagione 2012-2013."

Gli aspiranti professori d'orchestra provengono in massima parte, circa la metà, dal territorio calabrese. "Uno dei nostri obiettivi - ha aggiunto a questo proposito Taggeo - era proprio quello di creare un forte legame con il territorio e con le innumerevoli energie che è in grado di esprimere."

Le altre regioni geograficamente rappresentate nelle audizioni sono la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Sicilia, ma altri concorrenti arrivano anche da Udine e dalla Svizzera (due i partecipanti provenienti da Ginevra).

Il direttore artistico Taggeo ha comunicato che, ultimate le audizioni, il 19 novembre inizieranno le prove del "Nabucco" di Verdi, prima opera in cartellone della stagione lirica, in calendario il 2, 3 e 4 dicembre, preceduta il 30 novembre dall'anteprima per le scuole.