Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Da oggi le domande per l'iscrizione negli Albi dei giudici popolari

03 apr 2009

Da oggi e fino al 31 luglio prossimo si potranno presentare le domande per essere iscritti negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

Il Sindaco ha provveduto alla pubblicazione del manifesto d'invito, che è rivolto a tutti i cittadini interessati, i quali non devono risultare già iscritti negli Albi definitivi e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

b) buona condotta morale;

c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

d) titolo di studio: di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo, per i Giudici Popolari di Corte di Assise;

Diploma di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo, o diploma di laurea per i Giudici Popolari di Corte di Assise  di Appello.

Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare:

a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Gli aggiornamenti degli elenchi sono effettuati ogni due anni, secondo le norme stabilite dalla legge, a cura  di una Commissione, composta dal Sindaco o da un suo delegato e da due consiglieri comunali, che procede alla verifica dei requisiti prescritti ed alla predisposizione dell'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale.

Le domande di iscrizione, ritirabili presso l'ufficio URP del Comune o scaricabili dal sito internet www.comune.cosenza.it, dovranno  pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2009 esenti dal pagamento di qualsiasi marca o diritto.