Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Gradimento per la Rassegna Cinema Atelier

23 feb 2009

Soddisfacente affluenza di pubblico anche ieri al Cinema "Tieri" sia per lo spettacolo mattutino di cartoni animati che, la sera, per il film-documentario di Mimmo Calopresti sulla tragedia della ThyssenKrupp.

Il Sindaco Salvatore Perugini si è dichiarato molto lieto per il gradimento che sta ottenendo la Rassegna "Cinema Atelier della memoria e del presente", voluta dal Comune e  curata da Alessandro Russo ed incentrata su un cinema di qualità attento ai gusti più diversi.

Sono stati finora circa 1700 gli spettatori che hanno assistito alle varie proiezioni.

La Rassegna continua.

Per mercoledì 25 febbraio è stato riprogrammato il film "I Galantuomini" già previsto per il 13 scorso, quando però la proiezione era stata rinviata a causa della nevicata. Due gli spettacoli: alle 18,30 ed alle 20,30.

Procede, nel frattempo,  il lavoro che una giovane regista cosentina sta conducendo presso l'Istituto Luce di Roma, per reperire antichi filmati e fotografie sulla Calabria e su Cosenza in particolare. Con quanto si riuscirà a trovare verrà realizzato un filmato che sarà al centro della serata conclusiva della Rassegna, la cui data è ancora da stabilirsi.

Sarà così onorato,  insieme all'impegno di offrire ottime visioni di pellicole recenti o addirittura in anteprima, quello di iniziare un'operazione di recupero della memoria della città e dei suoi modi di essere in anni neanche troppo lontani, operazione di cui le proiezioni della domenica mattina sono state un prologo molto gradito dal pubblico cosentino.

Ambizione finale è che questo sia il primo passo per la creazione di una cineteca dell'audiovisivo.