Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Interessante ed utile il seminario sulla europrogettazione strategica

22 mag 2009

 

 

Non ha deluso dirigenti e dipendenti che vi hanno partecipato il seminario di aggiornamento sulla europrogettazione strategica.

A fare opera di formazione, dando preziosi suggerimenti sul modo migliore di accostarsi alla programmazione 2007/2013, è stata la professoressa Germana Di Falco, docente di economia delle amministrazioni pubbliche ed esperta in progettazione comunitaria, sviluppo locale e politiche di programmazione.

Al termine delle due giornate, organizzate dall'Assessorato alla Programmazione comunitaria,  si è rafforzata nei partecipanti la convinzione che imparare a parlare europeo in termini di progettazione è non solo utile ma addirittura essenziale per ottenere concrete opportunità di finanziamenti e per determinare la tanto auspicata inversione di tendenza per quanto riguarda lo scarso utilizzo dei fondi comunitari nelle regioni del Sud d'Italia.

Comprendere come compilare un buon progetto è, peraltro, esercizio tutt'altro che arido, ma anzi presuppone ottime capacità di analisi dell'esistente, idee chiare su quanto si vuole realizzare e, soprattutto, una buona visione delle potenzialità del territorio.

"Il successo è stato evidente ed il corso - ha assicurato l'assessore Anna Maria Nucci- sarà a breve replicato per ulteriori approfondimenti".