Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

L'ingresso di Carlo V a Cosenza in un convegno a Palazzo dei Bruzi

18 mag 2009
"L'ingresso di Carlo V nella gloriosa città di Cosenza" è il tema del convegno-dibattito che si svolgerà mercoledì 20 maggio alle ore 17,30 nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza.

Dopo i saluti del Sindaco Salvatore Perugini e dell'Assessore alla Cultura Salvatore Dionesalvi, sono previsti gli interventi di Francesco Carè, vice-presidente dell'Azione Cattolica Diocesi Cosenza-Bisignano e di Coriolano Martirano, Segretario perpetuo dell'Accademia cosentina. Conclude Franco Alimena, storico.

"L'Assessorato alla Cultura -dice l'assessore Dionesalvi-  guarda con interesse a tutte le iniziative culturali che i cittadini pongono all'attenzione dell'Amministrazione comunale. Questo convegno, avvalendosi di un taglio storico, offre l'opportunità di approfondire fatti di rilievo per le vicende del popolo cosentino.  L'ingresso in città di Carlo V nel XV secolo fu episodio significativo nel tempo in cui avvenne ma anche nel determinare la storia cittadina.  Sono certo che il convegno, oltre a trovare il legittimo entusiasmo dei tanti storici che la città di Telesio annovera, sarà apprezzato dalle nostre giovani generazioni, alle quali in particolar modo rivolgo l'invito a partecipare".

GLI ORGANI D'INFORMAZIONE SONO INVITATI