Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

L'area Cosenza-Rende in numeri nel Rapporto Audit Urbano

13 mag 2009

 

E' pronto il rapporto Audit Urbano per l'area Cosenza-Rende, condotto mutuando i criteri dell' indagine europea Urban Audit che ha indagato su 258 città tra le quali però non compare il capoluogo bruzio per non essere in possesso dei parametri necessari.

Per ovviare all'inconveniente le due Amministrazioni comunali, primo nucleo dell'area urbana,  hanno deciso di affidare un analogo lavoro di ricerca e raccolta dati alla CONTESTI srl di Rende nell'ambito dell'attuazione Programma di Sviluppo Urbano.

La ditta ha lavorato su 629 indicatori, per gli anni dal 2001 al 2008.

I risultati del complesso lavoro saranno presentati venerdì 15 maggio alle ore 10 nei locali di "Io cittadino" in via San Martino.

Saranno presenti il responsabile scientifico del progetto dott. Alfredo Fortunato, l'assessore alle Politiche comunitarie Annamaria Nucci, la dirigente del Settore Urbanistica Sabrina Barresi, il responsabile del progetto Audit Urbano Leonardo Acri.

Il Rapporto è uno strumento indispensabile per seguire e comprendere letrasformazioni del territorio in quanto contiene interessanti indicazioni su temi come la demografia, la società, l'economia, l'ambiente, i trasporti, la società dell'informazione, il tempo libero.

Gli indicatori considerati pur numerosi "non esauriscono -si legge nel Rapporto- il quadro delle informazioni statistiche relative all'area urbana ma rappresentano sicuramente un buon punto di partenza per la valutazione dei molteplici aspetti che contribuiscono a formare la qualità della vita urbana".

 

GLI ORGANI D'INFORMAZIONE SONO INVITATI