Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

La Polizia municipale nelle Circoscrizioni per essere più vicina al cittadino

08 mag 2009
Il Vigile urbano sempre più deve connotarsi ed essere recepito dalla popolazione quale amico e referente del cittadino, prima ancora che nella funzione, pur necessaria, sanzionatoria di irregolarità. Il Sindaco Perugini ne aveva parlato lo scorso mese di marzo in occasione della presentazione dei dati sulla sicurezza stradale. Nella circostanza, nel premiare due coraggiosi rappresentanti del Corpo per aver sventato una rapina, Perugini aveva auspicato si potesse realizzare la figura del vigile di quartiere. Il Comandante Gianpiero Scaramuzzo non se lo è fatto ripetere ed ha lavorato per organizzare un nuovo servizio. Da lunedì prossimo, dunque, Cosenza potrà contare sulla presenza di un ufficio mobile della polizia municipale che, nel corso della settimana, si sposterà, seguendo una turnazione, nelle vicinanze di ciascuna delle sedi circoscrizionali e nelle frazioni. Il servizio sarà prestato in via sperimentale per un mese, dopo il quale se ne valuterà il tasso di utilità in base al gradimento degli utenti e se ne decideranno eventuali aggiustamenti. "Sono particolarmente lieto -dice il Sindaco Perugini- di vedere in funzione un servizio che personalmente ritengo molto utile, ma che ovviamente mettiamo adesso al vaglio del cittadino, al quale è rivolto. Mi rendo conto che per la polizia municipale, già gravata da numerosi impegni, si tratta di un nuovo onere, ma sono anche convinto che il servizio risponda alla vocazione più autentica del vigile urbano, che non ama sentirsi percepito come antagonista del cittadino, bensì aspira ad essere un punto di riferimento utile nelle circostanze più diverse. Con l'ufficio mobile sono certo che daremo anche un contributo affinchè aumenti la percezione generale di sicurezza nella nostra città". Presentando l'iniziativa in un agile opuscoletto, il Comando di Polizia municipale spiega la volontà di "riannodare il legame con il cittadino per interloquire con esso, per ascoltarne le esigenze e poterne risolvere i problemi se di nostra competenza o aiutarlo indirizzandolo verso la giusta direzione magari supportandone le richieste." Segue la descrizione del servizio all'ufficio mobile "il cittadino potrà rivolgersi per avere informazioni, segnalare problemi e disfunzioni parlando direttamente con un nostro operatore". Dove e quando? "Chiedi in Circoscrizione o consulta la nostra pagina sul sito internet del Comune." Il Comando ricorda poi che nei locali di via Bendicenti è sempre attiva, 24 ore su 24, la Centrale operativa che raccoglie tutte le segnalazioni telefoniche al numero 0984/813760 e le smista agli uffici competenti. Vengono poi forniti i numeri telefonici più frequentemente utili, dei quali ricordiamo: Centrale operativa gravi emergenze 0984/3904832 Infortunistica stradale 0984/813 784 Comando 0984/813 769 Sezione infortunistica 0984/813 784.