Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Sì dei sindacati al progetto "CityLogistic -Cosenza Merci"

29 apr 2009

 

 

Accolto favorevolmente dalle organizzazioni sindacali il progetto "CityLogistic -Cosenza Merci", presentato dall'Assessore alle Politiche dei Trasporti Agostino Conforti.  Alla riunione di stamane erano presenti i rappresentanti di Cgil, ORSA, Fast Confsal, Fit Cisl, Ugl, Confail.

I sindacati hanno aderito alla proposta di istituire un Comitato di studio per il trasporto merci nell'area urbana impegnandosi a nominare i loro rappresentanti.

Nel Comitato saranno coinvolti anche Confindustria, Confcommercio ed altre associazioni di categoria.

Il progetto "CityLogistic -Cosenza Merci" si propone di creare nell'area di Vaglio Lise una piattaforma logistica per la raccolta e la successiva distribuzione delle merci, con molteplici obiettivi tra cui garantire la crescita economica dell'area urbana, l'incremento del traffico merci su rotaia, i livelli occupazionali del settore. L'assessore Conforti ha parlato di fare incontrare "due anime fondamentali del contesto urbano: l'esigenza del mondo produttivo e commerciale (la ricchezza economica della città) con l'equilibrio ambientale e la soddisfazione dei cittadini (la ricchezza sociale della città)".

L'area sarà servita da una flotta mezzi a basso impatto ambientale e nella contestuale organizzazione di un sistema telematico dei gestione dell'intero processo. La piattaforma potrà ospitare tutte le categorie merceologiche, tranne portavalori, edicole, catena del freddo. I mezzi potranno consegnare le merci anche al di fuori della fascia oraria prevista, sostare nelle Z.T.L., viaggiare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.

Il progetto permetterebbe, tra l'altro, di abbattere del 30% la congestione del traffico e le emissioni di gas di scarico.