Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Una guida Baedeker dedicata alla Calabria

29 apr 2009
La città di Cosenza con il suo centro storico sarà molto presto inserita nella collana delle famose guide Baedeker.

Il pensiero corre immediatamente a reminiscenze romantiche, ai viaggi del secolo scorso, quando il Grand Tour in Italia di signori e signorine di buona famiglia era sempre accompagnato dal prezioso libretto sotto il braccio.

E' stata pioniera in questo campo, infatti, la casa editrice tedesca fondata da Karl Baedeker nel 1827 e la cui fortuna editoriale è strettamente legata all'accuratezza e completezza delle informazioni, costantemente aggiornate, alle quali si sono affidate e ancora oggi si affidano molteplici generazioni di viaggiatori e di turisti di tutte le nazioni.

La Baedeker ha mandato in avanscoperta qualche settimana addietro il giornalista Andreas Schlueter, che nella nostra città ha incontrato anche l'assessore comunale al Turismo Maria Rosa Vuono con il cui aiuto ha potuto ammirare, restandone molto colpito,  tutta la bellezza del centro storico.

Rientrato in patria, Schlueter ha confermato all'assessore l'intenzione della Baedeker di realizzare, l'anno prossimo, una guida sulla Calabria, dove Cosenza troverà il giusto posto.  Il giornalista ha quindi preannunciato il suo ritorno nella città dei Bruzi per il mese di giugno, chiedendo il supporto informativo delle strutture comunali. Che, naturalmente,  saranno ben liete di fornirglielo.