Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Regolamento centro anziani: obbligato il passaggio in Giunta

08 nov 2011

 

 

"Il Regolamento per i centri anziani sarà certamente inviato al vaglio della Commissione consiliare competente prima di approdare in Consiglio comunale, ma soltanto dopo essere stato approvato in Giunta."

Lo precisa l'Assessore alla Solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa rispondendo ai timori espressi dal consigliere Roberto Bartolomeo, Presidente della Commissione Servizi sociali.

"L'iter della pratica relativa al Regolamento dei centri anziani -  spiega a Bartolomeo l'Assessore De Rosa-  deve necessariamente seguire la strada del preventivo passaggio in Giunta.  Infatti, benchè i Regolamenti siano materia di competenza del Consiglio, nella fattispecie c'era una deliberazione della precedente Giunta che proponeva  la normativa al Consiglio. In questa sede,  però, l'atto non è poi mai arrivato. 

La nostra Amministrazione ha inteso riprendere in mano il Regolamento, apportandovi integrazioni e variazioni migliorative.

Trattandosi, quindi, di atto modificativo di una precedente deliberazione di Giunta, l'adozione deve essere operata dallo stesso organo, nel rispetto della sequenza procedimentale già svolta.

Naturalmente, subito dopo questo indispensabile passaggio, il Regolamento sarà a disposizione della Commissione consiliare per il parere preventivo prima di passare al Consiglio.

Avrei volentieri spiegato tutto ciò personalmente al Presidente Bartolomeo - termina l'assessore De Rosa- se solo, invece di preferire  parlarmi a mezzo stampa, avesse risposto alle mie ripetute chiamate telefoniche. Anzi, gli avrei anche chiesto cosa ne pensava del Regolamento che, intanto, del tutto informalmente e come atto di mera cortesia istituzionale, la Dirigente del Settore, su mio preciso suggerimento, aveva già provveduto a fargli pervenire."