Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Cosap temporaneo leggero per esercizi commerciali aperti ad agosto

26 lug 2011

 

Esenzione totale del pagamento del canone per l'occupazione temporanea di suolo pubblico, per gli esercizi commerciali cosentini che non chiuderanno ad agosto tenendo a disposizione del pubblico tavolini e sedie sugli spazi all'aperto.  

La misura, preannunciata nei giorni scorsi, rientra tra quelle adottate dalla Giunta comunale su proposta dell'Assessore alla Crescita Economica Urbana Luciano Vigna, e intende incentivare l'apertura degli esercizi commerciali nel mese più critico dell'anno, quando molti sono in vacanza e pochi i bar, le pizzerie, i ristoranti a disposizione di chi resta o di chi viene a visitare la città.

L'esenzione diventa riduzione del canone del 50%  per gli esercizi "accorsati", quelli cioè che rientrano nell'isola pedonale con estensione fino alla Piazza Carlo Bilotti, per i quali l' esenzione sarà totale solo se garantiranno l'apertura del proprio esercizio anche per 2 giorni festivi.

Gli operatori commerciali che intendono usufruire di tali agevolazioni, dovranno presentare una semplice istanza presso gli uffici delle Attività economiche e Produttive, a Palazzo Ferrari.

"Si tratta - ha affermato l'Assessore Vigna - di una forma di sostegno ed incentivazione per vivacizzare il territorio, offrendo a cittadini e turisti una serie di servizi integrati in armonia con il programma di accoglienza turistica "Scopri Cosenza - percorsi d'estate 2011".