Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Grande successo per "La Scuola dei Classici" al cinema Italia "A. Tieri".

23 feb 2009

Sta riscuotendo un grande successo di pubblico il progetto "La Scuola dei Classici", che con la seconda tranche di spettacoli fa il tutto esaurito. Moltissime le scuole che hanno partecipato, arrivate anche da Crotone, per assistere agli spettacoli della compagnia del Teatro dell'Opera Possibile.

L'iniziativa, a cura dell'associazione "Porta Cenere", diretta da Mario Massaro e Natale Filice, con il prezioso patrocinio dell'Assessorato alle politiche dell'educazione del Comune di Cosenza, retto dall'assessore Maria Lucente, e il contributo della BCC Mediocrati, ha a tutt'oggi registrato la presenza di più di 1600 allievi delle scuole medie inferiori e superiori.

Il prossimo spettacolo "Cavalleria Rusticana" di Giovanni Verga, porterà all'attenzione degli studenti la tragedia tema del racconto, partendo dalla novella dello scrittore siciliano, passando attraverso il testo teatrale dello stesso autore, fino alle arie più famose della omonima opera lirica di Mascagni.

Una possibilità, quella offerta agli operatori del settore, che si è rivelata preziosa e utile nel percorso curriculare degli studi.

Il progetto, che si è posto l'obiettivo di essere un punto di riferimento nello studio dei classici da parte di docenti e allievi, è diventato anche una vetrina per artisti calabresi (cantanti, attori, registi) professionisti con un nutrito curriculum di studi e di lavoro alle spalle, troppo spesso costretti a dover lavorare al di fuori della propria regione. La doppia valenza del progetto ha indotto dunque gli organizzatori a promuovere maggiormente l'evento, trovando spazio anche su testate nazionali.

Mentre il 25 febbraio, alle 10.00, si replica ancora il dittico "L'uomo dal fiore in bocca / La Carriola" di L.Pirandello, di seguito il programma delle recite del testo di Verga al cinema Italia "A. Tieri":

26 febbraio ore 10: "Cavalleria Rusticana" di G. Verga

27 febbraio ore 10: "Cavalleria Rusticana" di G. Verga -  presso l'Auditorium Istituto Tecnico Commerciale "Cosentino" - Rende

Sabato 28 febbraio ore 10: "Cavalleria Rusticana" di G. Verga.

Altre informazioni disponibili sul sito www.operapossibile.wordpress.com