Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Le regole per la macellazione di suini per uso familiare

18 nov 2011

Il Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale comunica le procedure operative da seguire scrupolosamente per la macellazione dei suini per uso familiare.

Come è noto, la Regione, recependo il relativo regolamento europeo, ha stabilito che la macellazione dei suini deve avvenire presso macelli pubblici o privati.

Tuttavia - fa sapere l'ASP - l'Unità Operativa di Igiene degli alimenti di origine animale eserciterà un controllo sulle macellazioni effettuate a domicilio per consumo familiare, che vanno prenotate almeno sette giorni lavorativi prima della data stabilita per la macellazione ed in numero non eccedente le dieci richieste giornaliere. Le prenotazioni, su apposito modello, vanno recapitate alla sede del Servizio Veterinario Area B competente per territorio, e devono essere preliminarmente vistate dal Sindaco o funzionario delegato.

In caso di un numero di richieste superiore al numero massimo giornaliero sopra citato l'ASP  valuterà il differimento della data di macellazione o l'invio degli animali verso gli impianti di macellazione.

Si ricorda che la macellazione ad uso familiare è quella che stabilisce il quantitativo massimo di carne in 30 kg procapite per ciascun componente del nucleo familiare, fermo restando la macellazione massima di 4 suini.

L'ASP informa, infine, che saranno effettuati controlli a campione senza preavviso.