Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Si inaugurano in città i primi laboratori musicali realizzati con il POR Calabria

19 mag 2009

In un accordo di cooperazione tra l'Amministrazione Comunale di Cosenza - Assessorato alle Politiche Educative - e le scuole della città, per come previsto nel bando della Regione Calabria relativo al progetto "Scuola territorio", si stanno realizzando laboratori musicali finanziati dal POR 2000-2006.

Ieri la prima inaugurazione alla Scuola Elementare "Carmelina D'Ambrosio" del VII circolo Nilde Iotti che si è messa in rete con le Scuole Medie "F. Gullo" e "Ciardullo".

Alla presenza del Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Domenico Cersosimo, ha preso vita il laboratorio musicale attrezzato in un ampio locale, dotato delle attrezzature più adeguate sia dal punto di vista della strumentazione  musicale,

che sul piano della tecnologia informatica che consente di produrre musica, tanto da poter parlare di una piccola sala di incisione.

I laboratori musicali sono intesi come spazi in cui i bambini possono incontrarsi anche al di fuori degli orari curricolari, e da questo punto di vista l'amministrazione Comunale interviene a garanzia. Alla base della progettazione di un laboratorio musicale c'è infatti l'idea che i bambini possano ritrovarsi all'interno della scuola per "vivere la musica" sia ascoltata che prodotta da loro stessi, stimolando le dinamiche dell'espressione e della comunicazione musicale.

La prossima inaugurazione è già fissata per il 28 maggio e riguarda la Scuola Media "Fausto Gullo".