Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Si presenta il progetto SIMPATIA. Strumenti innovativi al servizio della tutela e valorizzazione del territorio

27 mag 2009

L'Assessorato alle Attività Economiche e Produttive si fa promotore di una giornata di workshop per il lancio del progetto SIMPATIA, ovvero Sistema Integrato per il Monitoraggio e la Promozione del Patrimonio Paesaggistico e Architettonico.

Nato dalla collaborazione tra Geosystems Group, Università della Calabria e lo stesso Comune di Cosenza, il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria nell'ambito del bando PIA e intende integrare le tecnologie emergenti nel settore della grafica tridimensionale e del GIS (che si traduce nei Sistemi Informativi Territoriali) per sviluppare un sistema innovativo di supporto agli enti locali per la tutela e la valorizzazione dei loro territori.

Di durata biennale, SIMPATIA prevede di sviluppare nei primi diciotto mesi le tecnologie hardware e software, mentre negli ultimi sei mesi si procederà alla sperimentazione che avverrà sul Centro storico di Cosenza.

Il workshop si terrà venerdi 29 maggio, alle ore 17.00, presso la Casa delle Culture.

Introdurrà i lavori, prima dei saluti istituzionali e dei successivi interventi tecnici, l'Assessore alle Attività Economiche e Produttive Maria Rosa Vuono.