Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Nuova Centrale Operativa per la Polizia Municipale. Migliore controllo del territorio, più sicurezza per gli operatori

21 ott 2011

Una buona tutela dei cittadini non può prescindere da migliori condizioni di sicurezza per gli operatori che quella tutela devono garantire. Stiamo parlando del corpo di polizia municipale. Oltre cento, tra uomini e donne, la maggior parte dei quali svolgono servizio su strada e che, negli anni, hanno subito non pochi episodi di aggressione, tante volte solo verbale ma spesso anche fisica, gli ultimi solo pochi giorni fa.

Non solo espressioni di solidarietà da parte del Sindaco e dell'Amministrazione comunale che nel mentre ha condotto in porto una iniziativa che certamente risulterà di grande supporto al corpo di Polizia Municipale, consentendo agli agenti di lavorare in migliori condizioni di sicurezza.

Ce ne dà notizia il Comandante Gianpiero Scaramuzzo che ha già formalizzato l'installazione di una Centrale Operativa  per la gestione degli interventi sul territorio e dei nuovi apparati radio - sono 80 - che saranno forniti agli operatori in servizio.

Il software è stato realizzato in modo tale da risultare immediatamente chiaro e intuitivo all'operatore che dovrà predisporre l'intervento, permettendogli di coordinarlo in maniera sicura, per gli agenti e per i cittadini.

Qualche esempio di 'servizio' per comprendere subito l'efficacia della centrale operativa: l'immediata localizzazione degli agenti, la registrazione delle conversazioni radio e telefoniche, l'invio e la ricezione di messaggi, la gestione singola e a gruppi degli operatori.  Si pensi, insomma, ad una sorta di messa in rete degli agenti della Municipale, costantemente collegati con la sala di comando, con conseguenti effetti migliorativi sia sull'opera di controllo del territorio oltre che sul piano di una maggiore tranquillità nello svolgimento di un compito così delicato.