Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Tutto pronto per l'inaugurazione dei "Capolavori d'arte in Calabria"

19 dic 2008

Come per ogni grande evento, si lavora agli ultimi ritocchi e poi finalmente il complesso monumentale di S. Agostino aprirà le proprie sale alla mostra sui Capolavori d'arte in Calabria - dal Medioevo al Novecento - per la quale c'è molta attesa.

Come è noto la ricca esposizione, realizzata grazie al Programma Operativo Regionale 2000-2006 nell'ambito del progetto "Visioni simultanee", coinvolge due Comuni, Cosenza e Rende.

Il lunghissimo periodo storico abbracciato dalla mostra ha richiesto infatti la dislocazione della stessa su due sedi: S. Agostino, appunto, ed il Museo del Presente di Rende.

E sono proprio i due Sindaci, Salvatore Perugini ed Umberto Bernaudo, insieme al Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero ad invitare alla cerimonia di inaugurazione prevista per lunedi 22 dicembre alle ore 17,00 a S. Agostino.

In quella sede, dopo una prima parte dedicata alla illustrazione del percorso espositivo, grazie alla presenza della curatrice Maria Pia Di Dario Guida e del Soprintendente ai Beni Storici, Artistici  ed Etnoantropologici della Calabria Fabio De Chirico, saranno le opere a raccontare della storia dell'arte in Calabria.

Fino al primo 500 a S. Agostino per proseguire il racconto, che porta sino al 900, al Museo del Presente di Rende, dove la cerimonia inaugurale vivrà la sua seconda parte, alle ore 20.00.