Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Tavolo permanente con le associazioni di categoria per il commercio cittadino

24 ott 2011

Un tavolo permanente per lo sviluppo economico della città, un piano di rilancio per il commercio nel centro storico, l'istituzione di un tavolo operativo per la redazione del Piano comunale del commercio.

Un ordine del giorno impegnativo per l'incontro che l'Amministrazione comunale -  attraverso l'Assessorato alle Attività economiche e produttive guidato da Luciano Vigna - ha tenuto con i Presidenti di Confcommercio, Confartigianato, CNA e Confagricoltura, ed al quale ha partecipato il Presidente della competente commissione consiliare, Raffaele Cesario.

Dalle associazioni di categoria è venuta la richiesta unanime di agire su un piano di concretezza, con particolare riferimento al centro storico rispetto al quale tutti hanno evidenziato l'esigenza di poter realmente garantire i propri associati nella opportunità di insediarvi attività artigianali e/o commerciali.

Molto apprezzato lo spirito di condivisione con il quale l'assessore Vigna ha avviato la discussione sul Piano comunale del Commercio. L'assessore Vigna ha annunciato a tal proposito che si sta sottoscrivendo con la Camera di Commercio un accordo in base al quale la stessa verserà un contributo per le prime fasi di redazione del piano, trovando poi nelle associazioni la disponibilità a contribuire anch'esse con i propri centri studio.

"E' un patrimonio di competenze, di idee e di esperienza - ha detto l'assessore Vigna - quello che le associazioni possono mettere in campo, sia nella fase di analisi della situazione attuale che di proposte, le quali dovranno camminare di pari passo con il Piano del traffico ed il Piano regolatore".

L'incontro ha istituzionalizzato un tavolo permanente al quale confrontare lo stato di avanzamento dei progetti dopo l'analisi preliminare che ogni associazione avrà elaborato con i propri tecnici.