Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Primo bilancio per l'assessorato guidato da Martina Hauser che lavora alla città sostenibile

19 ott 2011

È uno dei punti fermi dell'Amministrazione Occhiuto, fare di Cosenza una città sostenibile. Martina Hauser, assessore delegato al conseguimento di questo importante obiettivo, vi sta lavorando alacremente con il suo staff.

Nel primo bilancio dell'assessorato, quello dei 100 giorni, l'efficientamento energetico rappresenta l'imprescindibile step di partenza. Una sorta di bandierina, verde ovviamente, allocata sugli edifici di proprietà comunale conquistati alla sostenibilità. Il discorso vale per l'impianto fotovoltaico sulla scuola media di Donnici, per il quale si segnala l'apertura di cantiere la prossima settimana; da domani si lavora invece alla realizzazione dell'impianto solare termico nei Palazzetti dello Sport di Donnici e Casale, presso il Parco Acquatico del Crati e nel Canile Municipale di Donnici. Struttura, quest'ultima, che ha già beneficiato, in sinergia con l'assessorato ai Lavori Pubblici, di diversi interventi di manutenzione straordinaria per ripristinarne l'agibilità. Sempre in tema di strutture sportive, quelle di via Popilia si dotano dell'impianto di riscaldamento e condizionamento con pompa di calore geotermica a bassa entalpia , mentre si provvede all'efficientamento energetico delle scuole medie Misasi e Zumbini. Tutti gli interventi fin qui elencati comportano una spesa di circa due milioni  e mezzo di euro.

Quello del reperimento delle risorse resta la vera nota dolente di gran parte degli enti locali, costretti dalle ultime manovre a barcamenarsi tra mille ristrettezze.  L'Amministrazione comunale di Cosenza persegue i propri progetti attingendo ai fondi comunitari, da una parte, ed alle risorse derivanti da accordi di programma con il Ministero dell'Ambiente dall'altra.

Nell'ambito del Por Calabria 2007-2013 (Asse II-Energia) si finanziano così i progetti destinati all'efficientamento energetico di Palazzo dei Bruzi, del teatro Rendano e di Palazzo Ferrari, nonché la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per la piscina di Campagnano, lo stadio San Vito e la struttura del Real Cosenza.

Sul fronte ministeriale, in virtù di un accordo che coinvolge anche l'ANCI e Ducati Energia, si avviano a Cosenza servizi sperimentali in ambito urbano che utilizzano il prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento ed emissioni zero, fornito per l'appunto dal Ministero. Parliamo invece di risorse economiche - 450mila euro - per altri progetti pilota che rientrano nell'accordo siglato dal Sindaco Occhiuto con il MATTM nello scorso mese di agosto. Bike Sharing, Cosenza Logistic Center parlano di una riorganizzazione sostenibile del sistema di mobilità.

Tra i sette settori strategici, all'interno dei quali attivare politiche integrate per perseguire l'obiettivo della sostenibilità ambientale, non manca quello dell'acqua. Qui l'accordo con il Ministero dell'Ambiente sta consentendo un'attività di controllo delle perdite idriche con l'obiettivo di individuare, entro dicembre, le misure da attuare, sia sul piano gestionale che su quello strutturale.

E mentre l'assessore Hauser sottolinea il rinnovato sostegno alla campagna per sensibilizzare i cittadini all'adozione dei cani ospitati nel canile municipale, ci spostiamo verso gli altri ambiti di attività che stanno impegnando, e non poco, il settore ambiente del Comune. Dall'annoso problema dell'amianto e del suo definitivo censimento per una seria analisi del rischio, passando attraverso la verifica degli impianti fotovoltaici già esistenti e dei relativi allacci alla rete, per finire alla cooperazione con l'Università per attrarre nuove energie, questa volta intese come risorse umane per stage formativi presso il Comune.