Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Il Comune avvia percorsi formativi per badanti

17 nov 2011

Il Comune di Cosenza, insieme con la Cooperativa sociale Promidea, si appresta ad avviare, nell'ambito del Piano Regionale di interventi e servizi socio-assistenziali in favore delle famiglie calabresi,  dei percorsi formativi per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari, più conosciute con il nome di badanti.

Il corso di formazione, gratuito e  della durata complessiva di 140 ore (80 in aula e 60 di tirocinio in strutture che ospitano anziani e persone con disabilità) è rivolto a 23 donne, occupate e disoccupate, italiane e straniere, ed è articolato in moduli organizzati per aree tematiche (area legislativa, igienico-sanitaria, psico-relazionale, tecnica e apprendimento della lingua italiana). La sede del corso, la cui frequenza è obbligatoria (le partecipanti riceveranno anche un'indennità di 3 euro per ogni ora di effettiva frequenza) sarà la Casa delle Culture.

"Il lavoro delle badanti, prezioso per tantissime famiglie nelle quali sono presenti anziani o disabili, ma anche salutare antidoto contro la solitudine di chi vive senza più familiari o una rete parentale - ha sottolineato l'Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa che ha voluto fortemente l'iniziativa - necessita di una sempre maggiore considerazione e professionalizzazione. Il percorso formativo che abbiamo immaginato con Promidea - ha aggiunto la De Rosa - sarà un valido strumento per favorire il potenziamento delle loro capacità professionali, assecondandone ulteriormente l'integrazione nel contesto sociale. Il ruolo delle badanti nel sistema del welfare locale ha assunto ormai i connotati della insostituibilità ed è per questo che, come istituzione, abbiamo l'obbligo di creare ogni presupposto utile per allargare lo spettro delle loro conoscenze che già possono contare su un notevole bagaglio, atteso che buona parte delle assistenti familiari ha titoli di studio medio-alti conseguiti nel Paese di appartenenza."

Il modulo per compilare la domanda di iscrizione può essere direttamente ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di Cosenza, in via Piave, 84 o presso la segreteria della Cooperativa Sociale "Promidea", in Via Crati, 48 a Rende.

La domanda di partecipazione, che potrà essere altresì scaricata dal sito del Comune di Cosenza (www.comune.cosenza.it) o dal sito di Promidea (www.promidea.it), dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R o presentata direttamente alla segreteria della Cooperativa sociale "Promidea".

Il termine ultimo entro il quale le domande dovranno pervenire è quello del 29 novembre prossimo, entro le ore 12,00.

Qualora le domande di iscrizione dovessero eccedere il numero dei 23 posti disponibili, si procederà ad una selezione che sarà effettuata attraverso la partecipazione a test di valutazione e colloqui individuali giudicati da una Commissione appositamente nominata e presieduta da un rappresentante del Comune di Cosenza.

Il calendario delle eventuali prove selettive sarà affisso presso la sede di Promidea, ma potrà essere consultato anche sui siti del Comune e della Cooperativa sociale.

I requisiti per l'ammissione al corso di formazione sono i seguenti:

- aver compiuto 18 anni di età alla data della pubblicazione del bando di partecipazione e non aver superato i 55 anni di età;

- possedere il diploma di licenza media ovvero aver assolto l'obbligo scolastico;

- essere residente in uno dei comuni della provincia di Cosenza;

- non avere subìto condanne passate in giudicato e  non avere carichi penali pendenti;

- essere di sana e robusta costituzione

e, solo per le straniere:

-  essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;

-  avere conoscenze di base della lingua italiana;

-  essere in possesso di titolo di studio equivalente al diploma di licenza media.

Il bando per la partecipazione al corso può essere consultato integralmente all'indirizzo del Comune (www.comune.cosenza.it) . Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria di Promidea, in via Crati,48  a Rende (tel.0984404676)  o inviando una mail all'indirizzo promidea@promidea.com