Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Rendano: al via la campagna abbonamenti. Domenica Sindaco e Direttore artistico incontrano abbonati

18 nov 2011

Al via la campagna abbonamenti del Teatro "Rendano" di Cosenza. Da lunedì 21 novembre e fino a giovedì 24 novembre, i vecchi abbonati del teatro di tradizione cosentino potranno esercitare il diritto di prelazione per il rinnovo del loro abbonamento alla stagione lirica e di prosa.

Sempre da lunedì 21 partirà la campagna abbonamenti per la stagione concertistica del "Rendano", 27 appuntamenti con la musica da camera, compreso il jazz, in programma nella sala "Maurizio Quintieri".

Da venerdì 25 novembre a domenica 27 novembre, invece, sarà il turno dei nuovi abbonati.

Dal 29 novembre e fino al 4 dicembre saranno messi in vendita i biglietti per le singole rappresentazioni di tutta la stagione.

Per illustrare nel dettaglio il cartellone della nuova stagione lirico-sinfonica, che sarà ufficialmente aperto, il prossimo 2 dicembre, dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi, ma anche il programma di prosa e quello cameristico, il direttore artistico del "Rendano", Albino Taggeo, insieme alla responsabile artistica della stagione di prosa Isabel Russinova,  incontrerà gli abbonati  domenica 20 novembre, alle ore 18,00, nella sala "Maurizio Quintieri". All'incontro con gli abbonati, al quale sono stati invitati tra gli altri, le Associazioni culturali, quelle musicali, gli ordini professionali, i dirigenti scolastici e i club services, sarà presente anche il Sindaco Mario Occhiuto. Nel corso dell'incontro, saranno comunicati anche le modalità per rinnovare gli abbonamenti, le diverse tipologie, i costi e le agevolazioni studiate dall'Amministrazione comunale per favorire il ritorno a teatro del grande pubblico. E a guardare il programma messo a punto in pochissimi mesi dal direttore artistico Albino Taggeo, non mancano di certo le motivazioni per sottoscrivere l'abbonamento al "Rendano" (si veda il programma allegato).

 

Tre stagioni in una

 

Sostanzialmente, sono tre le stagioni dell'istituzione culturale cosentina.

Da una parte la stagione lirico-sinfonica che si inaugurerà il 2 dicembre con il "Nabucco" di Verdi, dall'altra la stagione di prosa, affidata alla responsabilità artistica dell'attrice e produttrice teatrale Isabel Russinova e che sarà inaugurata sabato 17 dicembre da un testo di Dario Fo, "La Marcolfa", con Antonio Salines e Carlo Simoni, indimenticato Alioscia della versione televisiva de "I Fratelli Karamazov" di Dostoevskij, firmata nel 1969 da Sandro Bolchi.

Alla lirica e alla prosa c'è da aggiungere, poi, la stagione di musica da camera il cui primo appuntamento, che funge anche da autentico prologo a tutta la nuova stagione 2011/2012 del "Rendano", è fissato già per giovedì prossimo, 24 novembre, nella sala "Quintieri", alle ore 20,30. Si tratta del concerto, promosso dall'Associazione Quintieri", Sospetti, Tradimento e Gelosia: la parabola delle "corna" tra Sei e Settecento, con l'ensemble barocco formato da Rosita Frisani (soprano), Giorgio Matteoli (flauto dolce), Alessandro Andriani (violoncello barocco) e Luca Ambrosio (cembalo). L'ensemble barocco eseguirà musiche di Haendel, Monteverdi e Vivaldi.

Degna appendice delle stagioni del "Rendano", la sezione dedicata ai convegni e ai seminari, 13 appuntamenti che si succederanno nella sala "Quintieri" dal primo dicembre 2011 all'11 maggio 2012.

 

Le tipologie di abbonamento

 

Sono 4 le possibilità per chi intende sottoscrivere l'abbonamento al "Rendano".

4 "pacchetti" così articolati:

1)     Abbonamento per la Lirica, comprensivo di opere, concerti e balletti per un totale di 8 spettacoli;

2)     Abbonamento per la stagione di prosa per un totale di 6 spettacoli;

3)     Abbonamento per la stagione concertistica per un totale di 27 concerti;

4)     Abbonamento per lirica e concertistica, per gli 8 appuntamenti della stagione lirico-sinfonica e i 27 della stagione concertistica.

 

Gli orari del botteghino

 

Da lunedì 21 novembre e fino al 4 dicembre il botteghino del "Rendano" sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, con la sola eccezione del 28 novembre (giornata di chiusura, insieme a quella del 5 dicembre).

Dal 6 dicembre la biglietteria sarà chiusa il lunedì e il martedì e negli altri giorni della settimana osserverà i seguenti orari: mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00; giovedì dalle 10,00 alle 13,00.

Nei giorni di spettacolo la biglietteria resterà aperta a partire da due ore prima dell'inizio delle rappresentazioni. Dopo l'inizio degli spettacoli non sarà assolutamente consentito l'ingresso in sala.

Per informazioni si può consultare il sito del Comune (www.comune.cosenza.it)  o telefonare ai numeri: 098422835 (biglietteria), 0984813343, 0984813331, 098428006.

 

Le confluenze del Direttore Taggeo

 

Nel presentare l'incontro di domenica pomeriggio, nel corso del quale illustrerà agli abbonati il cartellone della stagione, il Direttore artistico Albino Taggeo ha preannunciato alcuni dei temi che saranno approfonditi insieme agli invitati.

"Fa capolino tra i miei pensieri - ha sottolineato Taggeo - un concetto che potrei concretizzare con il lemma confluenze. Un teatro storico, il Rendano, il salotto buono di gran parte del Meridione, nel quale fluiscono insieme Musica e Prosa; epoche lontane che si tendono la mano, dal Rinascimento ai nostri giorni; un'apertura a tutto tondo sull'intero humus nazionale che finisce per sfociare nell'affascinante universo calabrese; voci, testimonianze e contributi eccellenti - Conservatorio, Università, Scuole - che giungono a confrontarsi nell'elegante Sala Quintieri; infine, per dirla con una parafrasi su Calvino, Cosenza è una città visibile dove tutto è confluente, grazie anche al felice incontro del Crati con il Busento."

E non senza una punta d'orgoglio Taggeo parla anche della più significativa delle confluenze: l'Orchestra lirico - sinfonica del Teatro  Rendano,diventata una delle realtà sulle quali il "Rendano" e l'Amministrazione comunale puntano con decisione.