Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Vicesindaco Gentile incontra Commissario Aterp Gagliardi

25 nov 2011
Il problema dell'emergenza abitativa, la lotta all'occupazione abusiva degli alloggi, sia quelli comunali che quelli di proprietà dell'Aterp,  e la necessità della creazione di una rete interistituzionale che sia capace di affrontare le situazioni emergenziali in maniera organica e concreta. Sono stati questi i temi affrontati nel corso dell'incontro tenutosi questa mattina nella sede dell'Aterp, in via Lungo Crati, tra il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile ed il commissario dell'Aterp di Cosenza, Tony Gagliardi, recentemente nominato alla guida dell'Azienda.

Una visita di cortesia quella del Vicesindaco, nel corso della quale la Gentile ha colto l'occasione per formulare al commissario Gagliardi gli auguri per il suo nuovo e delicato incarico.

"Le riconosciute competenze dell'architetto Gagliardi - ha detto a questo proposito Katya Gentile - potranno rappresentare quella necessaria inversione di tendenza di cui si avverte da tempo la necessità per affrontare compiutamente quelle problematiche che hanno assunto i caratteri di una vera emergenza."

Nel corso dell'incontro di questa mattina il Vicesindaco Gentile e il Commissario dell'Aterp hanno convenuto sull'avvio, al più presto, di necessarie e virtuose politiche di collaborazione e sinergia, grazie alle quali dovranno essere avviate a soluzione le diverse situazioni di difficoltà in cui versano i cittadini che popolano l'area del disagio e che attendono da tempo risposte non più differibili.

"La gradita visita del Vicesindaco - ha affermato il commissario dell'Aterp Gagliardi - ha consentito di pianificare il lavoro che ci vedrà insieme impegnati.

Katya Gentile ha, inoltre,  proposto all'architetto Gagliardi di dar vita al più presto ad un tavolo tecnico, di cui dovranno far parte il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e gli altri rappresentanti delle forze dell'ordine, al quale demandare l'individuazione di strategie comuni nella lotta all'occupazione abusiva degli alloggi, fenomeno alquanto diffuso nella nostra città.

"E' evidente - ha detto la Gentile - che l'emergenza abitativa abbia assunto  carattere di urgenza sociale e proporzioni rilevanti, anche per le modalità con la quale è stata sinora gestita. E' giunto il momento, però, di affrontare il problema in maniera  organica e sinergica, attraverso una rete interistituzionale  che riporti tutto nell'alveo della più assoluta legalità e trasparenza. Solo elaborando  progettualità organiche, con il contributo dei diversi livelli istituzionali, si potrà finalmente uscire dall'emergenza".