Comune di Cosenza

Partito il Progetto "L'Europa va a scuola"

Duomo
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa
.
Partito il Progetto "L'Europa va a scuola"
22-11-2011

Sensibilizzare il mondo della scuola sui temi della cittadinanza e dell'integrazione europea. Era stata questa la parola d'ordine all'atto di avvio del nuovo corso dell'Europe direct (Ufficio Europa) del Comune di Cosenza, coinciso con l'inaugurazione del nuovo front office di Piazza dei Bruzi, nel luglio scorso, qualche settimana dopo l'insediamento della Giunta guidata dal Sindaco Mario Occhiuto.

E tra le azioni di rilancio e riposizionamento dell'Europe direct volute dall'Assessore all'Innovazione e internazionalizzazione Geppino De Rose, c'è l'avvio del progetto

"L'Europa va a scuola", partito ufficialmente questa mattina dalla scuola media del Convitto nazionale di Cosenza. Una serie di incontri settimanali con gli studenti delle scuole della città nel corso dei quali il responsabile dell'Europe direct del Comune di Cosenza Leo Acri e il personale dell'Ufficio Europa di Palazzo dei Bruzi illustreranno  agli studenti le opportunità offerte ai giovani dall'Europa, veicolandole all'interno delle classi.

Gli incontri serviranno anche a ribadire i principi di solidarietà e convivenza civile su cui si fonda l'Unione Europea e contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, per la formazione negli studenti di  un'autentica coscienza civile europea, allo scopo di fornire un sostanziale contributo ai processi di trasformazione dei ragazzi che frequentano le scuole cittadine in veri cittadini europei.

L'attività conoscitiva dell'Europe direct proseguirà giovedì prossimo 24 novembre con un nuovo incontro programmato nella scuola media "De Marco-Ciardullo" di via De Rada.