Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Vacanze d'argento: Assessore De Rosa in visita agli anziani

06 ott 2011

Tra qualche giorno, dopo quasi due settimane trascorse nella stazione termale di Guardia Piemontese, faranno ritorno a Cosenza, ma per gli ultimi scampoli di vacanza non hanno voluto rinunciare ad una grande festa di arrivederci con musica dal vivo e balli di ogni genere, annunciata per domani, venerdì 7 ottobre.

Sono gli anziani cosentini, ben 130, che hanno partecipato all'iniziativa "Vacanze anziani 2011", promossa dall'Amministrazione comunale, e che ieri hanno ricevuto la visita a sorpresa, a Guardia Piemontese, nelle strutture dove sono ospitati, dell'Assessore alla solidarietà e coesione sociale di Palazzo dei Bruzi Alessandra De Rosa.

L'accoglienza riservata all'Assessore De Rosa è stata calorosissima.

Gli anziani in vacanza a Guardia ancora per qualche giorno (torneranno in città nella giornata di sabato) hanno voluto ringraziare anzitutto il Sindaco Mario Occhiuto che si è molto battuto per confermare un'iniziativa tanto attesa tra i rappresentanti della terza età ai quali il primo cittadino ha voluto garantire la più ampia partecipazione.

Ai 130 anziani che stanno ultimando il loro soggiorno sul tirreno cosentino sono, infatti, da aggiungere i 50 partiti per le terme di Chianciano che hanno già fatto ritorno in città, essendo il loro soggiorno in Toscana cominciato una settimana prima di quello scelto dai cosentini che hanno preferito le terme di Guardia.

Dopo aver portato agli anziani il saluto del Sindaco Mario Occhiuto, l'Assessore Alessandra De Rosa si è lungamente intrattenuta a conversare con loro.

"Sono orgogliosa di poter trascorrere qualche ora insieme a voi che rappresentate un  patrimonio prezioso ed una risorsa importante e irrinunciabile per la nostra comunità e per tutta la società - ha esordito Alessandra De Rosa. In occasione della giornata nazionale dei nonni di domenica scorsa - ha aggiunto l'Assessore - il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato il vostro ruolo insostituibile e quel bagaglio di umanità, saggezza ed esperienza di cui siete portatori e che torna generosamente utile alla crescita e allo sviluppo della personalità dei nipoti. Le Vacanze d'argento sono, nelle intenzioni del nostro Sindaco Occhiuto e dell'Amministrazione comunale, una testimonianza di quell'impegno che le istituzioni devono percepire come doveroso nei confronti della terza età. Sono certa che in questo momento storico di grande crisi  i giovani sapranno attingere al grande patrimonio culturale, affettivo e valoriale degli anziani che meritano ancora maggiore considerazione di quanto non sempre viene loro riconosciuto, nella piena consapevolezza che si tratta di risorse eccezionali da preservare e da custodire con particolare rispetto e attenzione."

Al termine dell'incontro, calorose strette di mano, abbracci e un festoso pranzo al quale ha partecipato anche l'Assessore De Rosa che era accompagnata dal funzionario dei servizi sociali del Comune Franco Cuconato .