Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Museo dei Brettii in Sicilia a rassegna di cultura "Extramoenia"

03 ott 2011

Nuovo importante riconoscimento per il Museo dei Brettii e degli Enotri e il settore cultura del Comune di Cosenza.

Venerdì prossimo, 7 ottobre, il Museo dei Brettii parteciperà, infatti, a Giardini Naxos alla XIII edizione della Rassegna di Cultura Classica "Extramoenia", manifestazione di grande valenza culturale e di particolare attrattiva turistica, inserita anche quest'anno nel cartellone degli eventi della regione Sicilia.

Gli organizzatori di "Extramoenia" hanno richiesto l'intervento del Museo dei Brettii e degli Enotri che sarà rappresentato dalla sua direttrice Maria Cerzoso.

La Cerzoso parteciperà alla giornata del 7 ottobre, dal tema "L'Italia prima dell'Italia" con una sua relazione in programma al Cine-Teatro Comunale di Giardini Naxos. Prima dell'intervento della direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri sarà proiettato il docu-film "L'amore riscoperto" di Andrea Schiappelli, sulla scoperta di una tomba enotria, che viene costantemente riproposto in una delle sale del Museo cosentino.

La partecipazione del Museo dei Brettii e degli Enotri ad "Extramoenia" ha una particolare valenza, considerato il fatto che la rassegna siciliana è diventata ormai, nel corso degli anni, punto di riferimento prestigioso per i giovani studiosi e cultori dell'antico provenienti da tutta la penisola e da diversi paesi europei.

Con l'occasione si ricorda che da domani, martedì 4 ottobre, il Museo civico dei Brettii e degli Enotri ripristinerà il suo orario di apertura invernale.

Al mattino sarà aperto, dal martedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00. Sabato e domenica l'apertura di  mattina sarà assicurata dalle 10,00 alle 13,00.

Nel pomeriggio,  il Museo sarà aperto tutti i giorni (tranne il lunedì, giorno di chiusura settimanale)  dalle 15.30 alle 18.30.