Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Commissione ambiente:ricognizione in bus in frazioni e aree verdi

06 ott 2011

Cosenza come un grande giardino fluviale attrezzato con aree riservate ai picnic da estendere fino ai territori più accessibili delle frazioni.

Un'idea, che è più di una ipotesi, alla quale sta lavorando la VII Commissione consiliare permanente "Ambiente e Manutenzione" del Comune di Cosenza presieduta da Francesco De Cicco.

Questa mattina il Presidente De Cicco e i membri della commissione hanno effettuato, a bordo di un autobus messo a disposizione dall'Amaco, una ricognizione sul territorio finalizzata alla individuazione dei siti in grado di ospitare le  aree da attrezzare, ma anche al monitoraggio degli interventi di manutenzione da compiere prima di presentare all'Amministrazione comunale un organico progetto per la creazione di un grande Parco che dalla confluenza dei fiumi Crati e Busento si spinga fino alle frazioni di Donnici e S.Ippolito.

La ricognizione della Commissione ambiente è cominciata proprio dalla confluenza dei fiumi Crati e Busento, luogo di particolare suggestione ed idoneo a candidarsi come grande attrattore di flussi turistici, ma anche come area verde da destinare alla fruizione dei cittadini e soprattutto di bambini e ragazzi.

Per raggiungere questo obiettivo il Presidente della Commissione De Cicco e gli altri membri dell'organismo consiliare presenti hanno convenuto sulla necessità di proporre all'Amministrazione comunale una serie di interventi finalizzati a rendere fruibile tutta l'area che circonda la confluenza. In particolare, si è pensato di realizzare al suo interno un parco giochi per bambini e di renderla più appetibile per gli stessi cittadini, non solo prevedendo delle aree per i picnic, ma anche altre infrastrutture, panchine e arredi urbani che possano renderne piacevole la sosta.

Dalla commissione ambiente e manutenzione è venuta anche l'indicazione di rendere fruibili e visibili le piste ciclabili realizzate alla confluenza dei fiumi dalla precedente amministrazione comunale, attualmente inghiottite e quasi cancellate dalla vegetazione circostante.

La Commissione si è poi spostata lungo la strada comunale di collegamento tra Donnici e S.Ippolito, dove ha effettuato un'altra sosta per individuare un'ulteriore area da destinare ai picnic. Anche qui si è ritenuto preliminarmente indispensabile completare alcuni interventi già avviati dall'Amministrazione comunale  e che riguardano, in particolare, la rimozione dalla sede stradale degli arbusti tagliati di recente. L'escursione-sopralluogo del Presidente De Cicco e della commissione ambiente è proseguita nella zona del campo sportivo di Donnici. I consiglieri comunali hanno approfittato di una nuova sosta per visitare il canile sanitario comunale e per esprimere all'Amministrazione comunale e all'Assessore Hauser il massimo apprezzamento per l'opera di bonifica e risanamento della struttura portata avanti sin dal suo insediamento, garantendo quel monitoraggio costante delle condizioni igienico-sanitarie del canile che hanno permesso la realizzazione di interventi straordinari di pulizia e di disinfestazione di tutta l'area adiacente.

Subito dopo, la commissione ha individuato un altro sito da destinare ad area attrezzata per i picnic nelle immediate adiacenze del campo sportivo di Donnici ed ha concluso la sua escursione nella zona di Fiego nella quale è stata ravvisata la necessità di interventi immediati per la messa in sicurezza di una frana che sovrasta il tratto autostradale compreso tra Cosenza e Piano Lago.

Nei prossimi giorni la Commissione farà pervenire al Sindaco una informativa con le risultanze del sopralluogo odierno.