Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Cimitero di Colle Mussano: nuovo sopralluogo del Vicesindaco

17 ott 2011

Il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile ha effettuato questa mattina un nuovo sopralluogo al Cimitero di Colle Mussano per verificare lo stato dei lavori di manutenzione del verde e di pulizia straordinaria che da dieci giorni a questa parte stanno eseguendo ben otto squadre di operai dell'AFOR.

"Avevamo preannunciato - ha affermato il Vicesindaco Gentile - che le cooperative comunali sarebbero state affiancate dai dipendenti dell'Afor per fronteggiare al meglio le emergenze e le necessità che una struttura complessa come il cimitero presenta. Il sopralluogo di questa mattina mi ha confermato che si sta procedendo in maniera spedita nella direzione da noi auspicata, al fine di restituire decoro e dignità alla struttura, in maniera da essere più presentabile per la data del prossimo 2 novembre, giornata dedicata alla tradizionale commemorazione dei defunti. Il nostro obiettivo resta sempre quello di far sì che dalla manutenzione straordinaria, assicurata grazie all'intervento degli operai dell'Afor, si possa passare ad un regime di manutenzione ordinaria che in passato il cimitero di Colle Mussano non sempre ha conosciuto.

Siamo perfettamente consapevoli - ha sottolineato ancora Katya Gentile - che il cimitero di Colle Mussano presenta altre criticità rispetto alle quali non stiamo stando con le mani in mano. Tra le nostre principali preoccupazioni - ha detto ancora il Vicesindaco  - c'è l'attento monitoraggio, attraverso apposite strumentazioni inserite nel terreno, del fenomeno franoso che interessa la struttura da quasi tre anni. A questo proposito siamo nella fase di ultimazione degli studi del fenomeno e della sua evoluzione. Uno studio che è propedeutico alla progettazione definitiva dei lavori di messa in sicurezza per i quali è stato previsto, come è noto, uno stanziamento  pari a 350 mila euro".

Il Vicesindaco Gentile ha inoltre annunciato che "gli uffici preposti, per far fronte all'attuale scarsa disponibilità di loculi che nelle scorse settimane ha causato notevoli disagi ad alcune famiglie,  stanno espletando tutti gli adempimenti burocratici perché entro la fine di novembre si esca dall'emergenza e si torni ad un regime di normalità."