Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sopralluogo del sindaco Franz Caruso alle fontane di Piazza Loreto.

fontana Piazza Loreto
14 giu 2024

“Stiamo portando avanti un’azione amministrativa a 360°, ma che necessariamente ci ha visto particolarmente impegnati sulle urgenze e le emergenze, che abbiamo risolto o che sono in via di risoluzione, non rinunciando a programmare ed a pianificare il presente ed il futuro della città smart e sostenibile che intendiamo realizzare. Siamo partiti dai quartieri periferici e popolari, da sempre abbandonati a se stessi, senza dimenticare il centro cittadino con interventi straordinari e spesso impellenti con l’obiettivo di ridare normalità ai servizi offerti ai nostri cittadini”. E’ quanto afferma il sindaco Franz Caruso, impegnato in una serie di nuovi sopralluoghi sul territorio cittadino, per prendere personalmente visione di quanto è stato fatto ma, soprattutto, di quanto ancora occorre fare. L’obiettivo è ora quello di accrescere la qualità degli spazi urbani per una rigenerazione dei loro elementi simbolo, tra i quali spiccano le fontane. A Cosenza ce ne sono diverse e tutte o quasi riscontrano problemi atavici che si dovranno portare a soluzione a cominciare da quelle di Piazza Loreto, che sono state oggetto di uno degli ultimi sopralluoghi del sindaco Franz Caruso.
 
“Le fontane di Piazza Loreto, come altre fontane della città, tra cui quella dello Spirito Santo  e di Piazza Europa  ecc. – prosegue Franz Caruso – rappresentano elementi urbani da rigenerare perché sono un bel biglietto da visita per turisti e visitatori. In particolare le fontane di Piazza Loreto sono ferme da circa 6 anni e, lasciate nell’incuria più totale, hanno perso il loro appeal che deve essere ripristinato. Dalla verifica che ho voluto effettuare personalmente ho riscontrato un evidente guasto ai faretti di illuminazione, alcuni dei quali risultano distrutti, ed, a seguito di un confronto con il dirigente Notte, è stato riscontrato il malfunzionamento alla pompa di immersione per sollevamento acqua. Problematiche che devono essere risolte, per le quali ho già dato mandato al dirigente del settore che, una volta, reperiti i fondi necessari procederà al ripristino complessivo delle fontane”.
 
“Un passo dopo l’altro, senza mai fermarci abbiamo superato momenti veramente difficili dettati dalla contingenza economica e non solo– prosegue Franz Caruso – Continuando sulla strada intrapresa arriveremo ovunque, per portare alla normalità una città che viveva una criticità cronica sotto ogni punto di vista ed in ogni settore della vita pubblica”.
 

Autore: Cinzia Gardi