Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gli auguri del Sindaco Franz Caruso al Cosenza calcio per la salvezza raggiunta e per il gran finale di campionato. "Ripartiamo da Tutino e Viali"

il Sindaco Franz Caruso allo stadio
11 mag 2024

“Auguri al Cosenza calcio per essere rimasto in serie B e per il magnifico finale di campionato confermato ieri sera anche al “Sinigaglia” di Como dove, a salvezza ormai acquisita con due giornate di anticipo, i rossobl¨ si sono fatti onore in una trasferta difficilissima”. Lo afferma il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, indirizzando alla societÓ, alla squadra, al tecnico Viali e, soprattutto alla splendida tifoseria rossobl¨, un messaggio di augurio e le sue pi¨ vive congratulazioni per gli ultimi risultati conseguiti. “I sentimenti che oggi mi pervadono – ha sottolineato Franz Caruso – sono un misto di soddisfazione e di rammarico. Di soddisfazione – spiega il Sindaco – per il traguardo della salvezza, tagliato in anticipo rispetto agli ultimi anni, ma anche di rammarico perchÚ il campionato avrebbe potuto prendere un’altra piega, essendo l’ultimo posto per disputare i play off, a conti fatti, distante solo 4 punti dalla classifica finale del Cosenza. Le mie congratulazioni – ha sottolineato Franz Caruso - vanno indirizzate certamente alla societÓ, con il Presidente Eugenio Guarascio, a tutta la dirigenza e al direttore sportivo Gemmi, ma credo che il ringraziamento pi¨ grande vada fatto a tutta la squadra e al suo allenatore, William Viali, tornato a Cosenza dopo una breve parentesi, ma che, forse, da Cosenza, dopo la raggiunta salvezza dello scorso anno, non sarebbe dovuto andar via. Ora non Ŕ il caso di rimuginare sul passato, anche perchÚ Viali ha un contratto che arriva fino a giugno del 2025 ed Ŕ auspicabile che da lui si possa ripartire per costruire una squadra altamente competitiva che possa guardare con fiducia a traguardi pi¨ ambiziosi. Siamo orgogliosi dell’ottimo lavoro che mister Viali ha portato a termine, raddrizzando la barca e consentendo al Cosenza di acquisire la meritata salvezza con due settimane di anticipo. E lo si Ŕ visto anche ieri sera, con il Cosenza che ha tenuto testa al Como, mettendolo pi¨ volte in difficoltÓ. Un discorso a parte merita – e non potrebbe essere diversamente – Gennaro Tutino, il nuovo idolo della tifoseria rossobl¨. Un giocatore che con l’attaccamento alla maglia, ai colori rossobl¨ e alla stessa cittÓ di Cosenza, Ŕ entrato nel cuore di tutti. I suoi 20 goal, da centravanti nato, e grazie ai quali ha battuto il record di Marco Negri, che durava da tantissimo tempo, la dicono lunga sul suo valore e sul fatto che sarebbe importante ricominciare la prossima stagione proprio da Tutino. Non spetta a me, da Sindaco, condizionare le scelte tecniche, ma, da tifoso rossobl¨, auspico che si possa compiere ogni sforzo per far restare Tutino a Cosenza. Attorno a Viali e Tutino si potrebbe, infatti, costruire il Cosenza del futuro e sono certo che la societÓ e il Presidente Guarascio siano d’accordo non solo con il mio punto di vista, ma anche con tutti i tifosi sui quali desidero spendere qualche parola in pi¨. Adoperare l’aggettivo encomiabili potrebbe essere quasi riduttivo, non solo per l’incitamento sugli spalti del San Vito-Marulla, ma soprattutto per l’incoraggiamento, mai venuto meno, anche nei momenti pi¨ difficili, nelle trasferte che i nostri supporters, sempre numerosissimi e provenienti da tutta la provincia, hanno affrontato anche in stadi molto lontani, facendo sentire sempre e comunque la propria voce e il proprio sostegno. Con una tifoseria cosý, nessun traguardo Ŕ precluso. Ora godiamoci questo momento, ma da domani cominciamo a lavorare insieme per la nuova stagione. I tempi sono maturi”.

Autore: Giuseppe Di Donna