Siglato protocollo d'intesa a tutela delle risorse stanziate del PNRR tra il Comune di Cosenza e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

finanza
31 mag 2023

È stato siglato questa mattina, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, il protocollo d’intesa tra il Comune di Cosenza e la Guardia di Finanza, avente l’obiettivo di migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR.
La firma del documento, da parte del Sindaco, Franz Caruso, e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell’Anna, pone in rilievo, nel suo articolato, un raccordo informativo prevedendo, nello specifico, che il Comune di Cosenza comunichi alla Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza, avendo cura di segnalare, altresì, elementi su interventi, realizzatori o esecutori che presentino particolari indici di rischio.
Si tratta, dunque, di un’attività di collaborazione tra il Comune e il Comando Provinciale avente lo scopo di rafforzare le azioni a tutela della legalità delle attività amministrative finalizzate alla destinazione e all’impiego delle risorse suddette.
“L’accordo con la Guardia di Finanza si inserisce a pieno titolo nell’azione politico/amministrativa che sto portando avanti e che si fonda, per come ho avuto già modo di affermare, su tre architravi: legalità, trasparenza e solidarietà. Ho, quindi, aderito immediatamente e con estremo favore a questa iniziativa per avere dalla Guardia di Finanza un supporto fondamentale per verificare bandi e appalti che ci consentirà di avere la giusta garanzia che i fondi che arriveranno nel nostro territorio saranno spesi nella maniera più corretta. L’attività di verifica, infatti, si affiancherà a quella svolta abitualmente dai nostri uffici, rafforzando così la collaborazione già in atto con la Guardia di Finanza”.
“Ringrazio il Colonnello Dell’Anna per l’opportunità offerta con il protocollo d’Intesa al Comune di Cosenza ed alla mia Amministrazione Comunale – conclude il sindaco Franz Caruso – Un sentimento di profonda gratitudine, il mio, che rivolgo anche per la più generale e complessiva attività svolta quotidianamente dalla Guardia di Finanza, che è di straordinaria importanza per la tutela del bene pubblico”.
 Il Colonnello Dell’Anna, nel ringraziare il Sindaco di Cosenza, non ha mancato di evidenziare che l’intesa si inquadra nella più ampia progettualità della Guardia di Finanza di vigilare sulla corretta gestione delle risorse pubbliche e di valorizzare ogni forma di sinergia istituzionale a livello locale in modo da rafforzare, capillarmente, il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi finanziari pubblici.
Il protocollo d’intesa resterà in vigore fino al completamento del PNRR e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

Autore: Cinzia Gardi