Al Museo del Fumetto prosegue la Mostra dedicata ai grandi protagonisti del noir italiano, patrocinata dal Comune. Invito alle scolaresche a visitarla

tavola fumettistica Commissario Mascherpa e Commis
05 apr 2022

Il Comune di Cosenza ha inteso patrocinare la mostra “Noir, giallo e poliziesco a fumetti”, dedicata ai grandi protagonisti del noir italiano, ospitata al Museo del Fumetto di Salita Liceo, nel centro storico della città, affinché gli studenti delle scuole cittadine possano visitarla e, attraverso il linguaggio dei fumetti, più vicino alla loro sensibilità e ai loro interessi, approfondire tematiche importanti legate all'attualità e ai temi dell'antimafia e della legalità. Nella mostra sono esposte opere di Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi. La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Le scolaresche possono prenotarsi telefonando al numero 3335057534. Al centro della esposizione, curata come tutte le attività del Museo del Fumetto da “Cluster Società Cooperativa”, i protagonisti a fumetti del noir italiano. Anzitutto il Commissario Ricciardi, nato dalla fantasia dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, diventato prima una collana a fumetti, pubblicata da Sergio Bonelli Editore, e, successivamente, una serie televisiva, andata in onda su Rai1, registrando un'audience da record e il riconoscimento come “miglior fiction dell’anno”; quindi, il commissario Mascherpa, protagonista di una serie a fumetti pubblicata sulle pagine di “Poliziamoderna”. Mascherpa è un ufficiale di stanza a Diamante, che si ritrova a investigare su casi che coinvolgono la malavita organizzata calabrese. A coadiuvarlo, un team di agenti specializzati che portano avanti le indagini anche con l’ausilio di ritrovati tecnici di ultima generazione, realmente adottati dai reparti di Polizia. Le storie, ideate e sceneggiate da Luca Scornaienchi, e disegnate da Daniele Bigliardo, sono dei gialli incentrati su Mascherpa e sul suo mondo e vengono raccolti, una volta terminata la serializzazione all’interno della rivista, in preziosi volumi cartonati. Nella mostra trova spazio anche una lunga sezione, con i disegni di Luigi Siniscalchi, uno dei più prestigiosi autori del fumetto italiano, disegnatore di numerose storie per Dylan Dog, Julia, il Commissario Ricciardi, composta da decine di schizzi e bozzetti preparatori realizzati dall’autore, dedicati allo studio dei personaggi e delle ambientazioni. Una sorta di “tour” che consente di vedere il “ dietro le quinte” delle storie a fumetti dei nostri eroi preferiti.