Venerdì 11 giugno al Rendano, per la stagione dell'Associazione Quintieri, il duo di chitarre Saggese-Tampalini

i chitarristi Saggese e Tampalini
09 giu 2021

Nuovo importante appuntamento della stagione concertistica dell'Associazione musicale “Maurizio Quintieri” venerdì 11 giugno, alle ore 20,00, al Teatro Rendano.

In questa 42ma stagione concertistica, promossa dall'Associazione “Quintieri” in collaborazione con l'Amministrazione comunale, il cartellone sarà arricchito, proprio venerdì 11 giugno, dal concerto del duo di chitarre formato da Christian Saggese & Giulio Tampalini. Si tratta di un gradito ritorno a Cosenza, in quanto i due chitarristi proprio dal Teatro Rendano hanno iniziato le loro preziose carriere. Christian Saggese e Giulio Tampalini, “chitarristi doc”, furono, infatti, vincitori negli anni ‘90 del Concorso Internazionale “De Bonis”, competizione che si svolgeva proprio al Rendano di Cosenza.

Il loro concerto di venerdì, TOGETHER, un vero spettacolo a 12 corde, è un progetto musicale nato dall'incontro e dall'amicizia dei due affermati chitarristi italiani, entrambi pluripremiati in concorsi internazionali e dotati di una spiccata personalità artistica. Il debutto di "Together" è avvenuto al Pordenone Music Festival 2019 e prevede esibizioni in duo e in veste di solisti. Di particolare pregio la proposta, in prima mondiale, della trascrizione per due chitarre a cura di Daniele Fabio, del celebre Concerto in Re op. 99 originale per chitarra e orchestra di Castelnuovo-Tedesco, composto nel 1939.

Di Christian Saggese si sono interessate molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali: il quotidiano spagnolo “El Pais” lo considera “tra i migliori chitarristi d' Europa", il quotidiano “El Mundo”, “uno dei più prestigiosi al mondo”.

Nella sterminata produzione discografica di Giulio Tampalini sono presenti, invece, un CD dedicato al Novecento italiano con la Sequenza XI di Berio, l'opera completa per chitarra sola di Castelnuovo-Tedesco, il Concierto de Aranjuez e i lavori più conosciuti per chitarra sola di Rodrigo, l'opera omnia di Tárrega, un monografico su Gilardino, le Sei Rossiniane di Giuliani, il Concerto n. 1 op. 99, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Castelnuovo-Tedesco con l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'opera omnia di Miguel Llobet, l'opera completa di Matiegka in 7 CD e un DVD con l'integrale per chitarra sola di Villa-Lobos.

Alle ore 18,00, sempre di venerdì 11 giugno, Saggese e Tampalini terranno al Rendano lo spettacolo per le scuole.

L'organizzazione informa che è necessario affrettarsi per la prevendita, in quanto sono rimasti disponibili pochi biglietti.