Pubblicato il bando integrativo per l'assegnazione dei contributi fitto casa per il 2020

sede welfare 2
05 feb 2021

Il Settore welfare del Comune di Cosenza ha pubblicato il bando integrativo per l’assegnazione dei contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per l'anno 2020.

Destinatari dell'avviso pubblico sono coloro che, contestualmente:

siano in possesso di un indice della situazione economica equivalente non superiore a 35.000,00 euro e presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell'emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 20% nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli oneri accessori. Inoltre, i destinatari dell'avviso non dovranno essere percettori di altra misura di intervento statale rilevante ai fini IRPEF (Reddito di cittadinanza Rei, Naspi, ecc.) né essere percettori di altre misure di sostegno al reddito e/o dell’alloggio predisposte dallo Stato per l'emergenza COVID di cui al D.L. 18/2020.

L’ammontare del contributo che può essere concesso è del costo di tre mensilità del contratto di locazione. in misura proporzionale alla perdita di reddito, per come definita e accertata dal Comune.

I contributi del fondo integrativo non risultano cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di cittadinanza o da pensione di cui al D.L. n. 4 del 28/01/2019, convertito con modificazioni nella Legge n. 26 del 28/03/2019.

L'avviso pubblico integrativo per l'assegnazione del contributo fitto casa per l'anno 2020 non è rivolto a coloro i quali abbiano già presentato domanda di contributo per l’anno 2020 e risultino inclusi nell’elenco di cui alla determina dirigenziale n. 863 del 22/07/2020, avente ad oggetto “Legge n. 431/1998 art. 11 Fondo nazionale per il sostegno alle abitazioni in locazione.

I requisiti richiesti

I soggetti interessati, alla data di presentazione dell’istanza, devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti generali:

- essere cittadini italiani o di un Paese dell'Unione Europea ovvero, per cittadini non appartenenti alla U.E., essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno;

- essere residenti nel Comune di Cosenza;

-essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, nonché essere in regola con il pagamento annuale dell’imposta di registro.

Inoltre, non devono sussistere vincoli di parentela diretta o affinità entro il secondo grado tra conduttore e locatore, né aver riportato condanna, anche non definitiva, per reati di tipo non colposo e non avere alcun procedimento penale in corso (assenza di carichi pendenti e di procedimenti giudiziari in corso). In caso contrario, è necessario specificare, all’interno della dichiarazione, la tipologia di carico pendente, lo stato del procedimento giudiziario e l’eventuale misura restrittiva di cui il soggetto è destinatario.

Il termine di scadenza delle domande

Gli interessati, in possesso dei requisiti elencati nel bando, avranno tempo fino al prossimo 17 febbraio per presentare la domanda.

La domanda va redatta compilando l'allegato A, scaricabile dal sito del Comune al link: https://cosenza.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_634604_0_1.html .

La domanda va corredata di tutta la documentazione necessaria e va spedita o a mezzo pec all’indirizzo (solo da pec del richiedente): comunedicosenza@superpec.eu; o a mezzo Raccomandata A/R, con avviso di ricevimento, indirizzata a : Comune di Cosenza, Settore n. 6 Welfare, c/o Uffici del Protocollo Generale di Piazza Cenisio (Palazzo Ferrari); oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cosenza.

Nel caso di spedizione a mezzo pec o Raccomandata a/r farà fede la data di spedizione.

Documentazione da allegare

La documentazione da allegare all’apposito modello A) è la seguente:

-Copia di un documento di identità in corso di validità.;

-Permesso di soggiorno o di protezione internazionale (per cittadini non appartenenti all'Unione Europea);

- Copia del contratto di locazione regolarmente registrato, con indicazione del canone mensile;

- copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione dell’immobile relative all’anno 2020;

- Dichiarazione ISEE del nucleo familiare, con validità anno 2020;

- Documentazione comprovante la titolarità o co-titolarità di conto corrente bancario o postale identificato con IBAN sul quale dovranno essere accreditate le somme eventualmente concesse;

-Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara di aver subìto, in ragione dell'emergenza COVD - 19, una perdita del proprio IRPEF superiore al 20% nel periodo marzo - maggio 2020 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli oneri accessori;

-Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara di non essere beneficiario di c.d. Reddito di Cittadinanza o da pensione (di cui al D.L. n. 4 del 28/01/2019, convertito con modificazioni nella Legge n. 26 del 28/03/2019) e di non essere percettore di altre misure a sostegno del reddito predisposte dallo Stato per l'emergenza Covid- 19 ( D.l. 18/2020).

Le domande incomplete, presentate secondo altre modalità o pervenute fuori termine, non saranno prese in considerazione.

Per ogni altra informazione relativa al bando è possibile rivolgersi al numero telefonico del Settore Welfare – Ufficio Casa e Sostegno Economico: 0984813730, oppure indirizzare una mail ai seguenti indirizzi: casaesostegnoeconomico@comune.cosenza.it ; Pec: comunedicosenza@superpec.eu

IN ALLEGATO IL FAC SIMILE DI DOMANDA

Allegato: allegato domanda welfare.pdf (662 kb) File con estensione pdf