Comune di Cosenza

Il cordoglio del Sindaco Occhiuto per la scomparsa di Sergio Giuliani, Presidente della Fondazione "Attilio ed Elena Giuliani"

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il cordoglio del Sindaco Occhiuto per la scomparsa di Sergio Giuliani, Presidente della Fondazione "Attilio ed Elena Giuliani"
il dottor Sergio Giuliani e il Sindaco Occhiuto
30-10-2020

Il Sindaco Mario Occhiuto ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Sergio Giuliani, Presidente della Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani”.

Con Sergio Giuliani – ha detto il Sindaco Occhiuto – scompare un amico e una mente illuminata che, con la sua opera filantropica ed il suo mecenatismo, ha consentito alla città di Cosenza e alla sua comunità di riappropriarsi di alcuni luoghi importanti del suo patrimonio culturale togliendoli dall'oblìo e facendoli rinascere a nuova vita. Mi riferisco soprattutto – ha aggiunto Mario Occhiuto – all'intuizione di istituire a Cosenza la Fondazione intitolata ad Attilio ed Elena Giuliani (suoi genitori e figure di imprenditori tra le più apprezzate della città) e alla realizzazione, nella quale è riassunta tutta la generosità di Sergio Giuliani, del progetto di recupero di Villa Rendano, restituita alla città e alla fruizione pubblica e diventata, nel volgere di poco tempo, vera e propria fucina culturale, sede di numerose iniziative ed anche di una sua importante e diretta filiazione: il Museo multimediale “Consentia Itinera”, il museo interattivo più grande in Europa per l’avanguardia tecnologica e il connubio tra ricerca scientifica e innovazione digitale. Proprio per le sue enormi qualità, che non possono essere tenute disgiunte dalla sua significativa attività professionale di medico e odontoiatra, iniziata prima all'estero e poi proseguita in Italia, a Roma, anche come docente al prestigioso Istituto “Giorgio Eastman”, punto di riferimento per la cura dei denti e per un decennio, dal 1966 al 1976, come docente di Clinica Odontoiatrica presso il Policlinico “ Gemelli” di Roma, il Consiglio comunale di Cosenza – prosegue il messaggio del Sindaco Occhiuto – conferì a Sergio Giuliani, il 28 settembre del 2015, la cittadinanza onoraria, anche e soprattutto per l'impegno profuso, da cosentino lontano da molti decenni da Cosenza (Giuliani viveva a Roma), per la nascita della Fondazione e del progetto Villa Rendano, iniziative che ne hanno messo in luce il profondo amore per la città che gli ha dato i natali. “Ricordo come se fosse oggi il nostro primo incontro – ha sottolineato ancora il Sindaco Mario Occhiuto -. Mi ero appena insediato alla guida della città e mi parlò della sua idea di dar vita alla Fondazione. Pensai subito a Villa Rendano – ricorda Occhiuto - e da quell'idea alla concretizzazione del progetto non passò molto tempo. Sergio Giuliani seguì il mio indirizzo, acquistò l'immobile e lo recuperò sapientemente restituendo alla città un pezzo importantissimo del nostro centro storico”. Il Sindaco ricorda ancora i tratti più significativi della personalità di Sergio Giuliani. “Non metteva limiti al suo volersi spendere per gli altri e per la propria città, una testimonianza, questa, del suo profondo senso di attaccamento alla comunità cosentina”.

Il Sindaco Occhiuto ha poi indirizzato un messaggio di condoglianze, a nome di tutta la Giunta di Palazzo dei Bruzi, ai familiari di Sergio Giuliani.


 


 


 


 


 


 


 

 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

palazzo di città
15-01-2021 -
Profondo cordoglio è stato espresso dal Sindaco Mario Occhiuto, anche a nome della giunta di Palazzo ....
la neve su Cosenza
15-01-2021 -
Ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco Mario Occhiuto con la quale è stata disposta la chiusura ....
ospedale militare da campo
13-01-2021 -
Il Sindaco Mario Occhiuto ha ringraziato, esprimendo apprezzamento per la sensibilità dimostrata, due ....
una foto del film io resto qua
12-01-2021 -
C’è un film prodotto e girato in Calabria, tra Cosenza e Belvedere Marittimo, che sta facendo parlare ....
il leader di diritti civili franco corbelli
07-01-2021 -
Compiacimento e gratitudine sono stati espressi dal Sindaco Mario Occhiuto al leader di “Diritti ....
botti di natale
23-12-2020 -
Il Sindaco Mario Occhiuto ha emanato un'ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto, a ....
palazzo di città
22-12-2020 -
Giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, su disposizione del Sindaco Mario Occhiuto, gli uffici comunali ....
il sindaco mario occhiuto
19-12-2020 -
Confermando una consolidata tradizione, il Sindaco Mario Occhiuto incontrerà i giornalisti, per la conferenza ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.