La scuola di via Milelli sede di un importante progetto sulla didattica digitale. Occhiuto: "Sarà una delle scuole più innovative d'Italia"

il Sindaco Occhiuto alla scuola di via Milelli
02 ott 2020

La scuola di via Milelli sarà presto una delle più innovative d’Italia”. Lo afferma il Sindaco Mario Occhiuto nell'annunciare l'avvio, a breve, “grazie – sottolinea il primo cittadino - ad un finanziamento che il Comune ha messo a disposizione, di un progetto rivoluzionario, in collaborazione e con il supporto di un’altra scuola della Lombardia che in questo settore è considerata “buona pratica” e prima in Italia. L'impianto didattico – spiega Occhiuto - sarà, infatti, gradatamente, ma in maniera decisa, improntato alla didattica digitale. Il ricorso alla didattica digitale – sottolinea ancora il Sindaco - sarà costante e i docenti saranno appositamente formati e accompagnati nello sviluppo del progetto, con un metodo di lavoro improntato ad un modo diverso di apprendere. Un metodo in virtù del quale si cercano informazioni, si selezionano contenuti, rendendoli funzionali al contesto e alle richieste, con la figura del docente che non è più il leader delle proprie lezioni, ma accompagna i processi di apprendimento degli studenti. Al centro – spiega ancora Occhiuto - ci sarà l’apprendimento degli studenti, anche grazie alle ICT (Information and Communication Technology) alleate preziose per garantire un apprendimento significativo, in quanto danno l’opportunità di imparare con le tecnologie, non dalle tecnologie. Si provvederà gradualmente a fornire alla scuola carrelli di iPad, in modo che ogni docente possa integrarne l’uso nella didattica quotidiana, dotando poi successivamente ogni studente di un device in comodato d’uso”. Il Sindaco Occhiuto ha, inoltre, espresso compiacimento per l'arrivo alla scuola primaria di via Milelli, dal Ministero dell'Istruzione, dei banchi monoposto. “Sono arrivati – ha sottolineato ancora Occhiuto – grazie al lavoro e alle insistenze della dirigente scolastica Marietta Iusi. È stato proprio grazie alla sua preziosa collaborazione e a quella dei docenti – ha proseguito il Sindaco - che siamo riusciti a realizzare molte opere in questa scuola che è già diventata punto di riferimento della città, ma che, come spiegato, sarà presto una delle più innovative d’Italia. Ma non ci fermeremo qui, perché altre opere saranno ancora realizzate”. Un ringraziamento particolare il Sindaco ha poi rivolto al Vicesindaco e assessore alla riqualificazione urbana, Francesco Caruso, ai dirigenti e funzionari comunali e agli operatori delle Cooperative, per il grande e meritorio lavoro di queste settimane.