Comune di Cosenza

Il consigliere comunale Andrea Falbo ricorda le attività dello sportello Sviluppo & Lavoro del Comune di Cosenza

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il consigliere comunale Andrea Falbo ricorda le attività dello sportello Sviluppo & Lavoro del Comune di Cosenza
consigliere andrea falbo
07-09-2020

Il Consigliere dott. Andrea Falbo, delegato alle Politiche attive per il lavoro del Comune di Cosenza, comunica che lo  Sportello Sviluppo & Lavoro, di cui è responsabile la dr.ssa Adriana Chiappetta, continua ad operare attraverso una serie di servizi gratuiti finalizzati a facilitare la ricerca occupazionale, sostenendo le persone nella fase di individuazione e realizzazione del loro progetto formativo e lavorativo .

Attraverso un servizio di accoglienza, nei giorni di apertura al pubblico e previo appuntamento telefonico, è prevista la programmazione di incontri finalizzati a facilitare la ricerca occupazionale e fornire informazioni riguardo offerte di lavoro, corsi di formazione, bandi/concorsi pubblici, strumenti e indirizzi utili per la ricerca del lavoro.

Al fine di sviluppare interventi in materia di occupazione in grado di intercettare le reali potenzialità offerte dal territorio, lo Sportello Sviluppo & Lavoro opera in collaborazione con altri soggetti istituzionalmente preposti all’attuazione delle politiche attive del lavoro realizzate a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tra i quali il Centro per l’Impiego di Cosenza. Nell’intento di facilitare i cittadini nell’utilizzo dei servizi per i quali risulta necessario il ricorso alla strumentazione informatica, l’Amministrazione Comunale, a seguito di un protocollo di Intesa a suo tempo stipulato con il Centro per l’impiego di Cosenza, ha da tempo reso operativo anche un servizio di supporto di prenotazione online.

In continuità con la precedente programmazione, il Fab City, istituito all’interno della sede - inteso come spazio aperto all’apprendimento e alla prototipazione, anello di congiunzione di una comunità di utenti di eterogenea natura - si è dotato  di una  stampante 3D  che ha consentito la realizzazione di diverse  iniziative, tra le quali la stampa di manufatti in PLA per cinque botteghe artigiane con sede nel centro storico di Cosenza coinvolte nell’iniziativa Fab-City estivo nonchè la realizzazione, in collaborazione con l’Istituto Da Vinci ITAS Nitti di Cosenza, Dirigente dott. Damiano De Paola, di valvole necessarie ad adattare maschere subacquee a maschere respiratorie per ospedali e prototipi di visiere protettive fornite durante l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Da poco tempo, si è aggiunta una ulteriore stampante 3D, frutto della collaborazione con l’istituto ITIS A. Monaco di Cosenza, Dirigente dott. Giancarlo Florio, con caratteristiche più avanzate rispetto a quella già in dotazione che permette, tra l’altro, di stampare miscelando colori, di incidere il legno, di stampare con materiali diversi utilizzando  un estrusore particolare.
Pertanto, in relazione all’evoluzione della attuale situazione sanitaria dovuta all’emergenza Covid 19, sono in programmazione iniziative finalizzate al coinvolgimento dei  cittadini e dei soggetti istituzionalmente preposti allo sviluppo delle strategie attive per il lavoro  interessati allo sviluppo di attività connesse alla divulgazione dell’utilizzo delle predette stampanti e, anche, alla realizzazione di QrCode personalizzati alle attività commerciali, professionali e singoli individui del territorio - e già realizzati all’interno della stessa Amministrazione comunale, in via sperimentale - al fine di   promuovere un utilizzo  innovativo della messaggistica istantanea. 
Saranno, in ogni caso, sviluppate iniziative volte a promuovere ulteriori percorsi formativi, come nel campo dell’economia circolare e in quella dell’intelligenza artificiale, proseguendo la collaborazione avviata in materia di innovazione e ricerca sul territorio, già formalizzata nella specifica convenzione  stipulata  tra il Comune di Cosenza e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria.
I contatti con l’utenza possono avvenire attraverso i seguenti canali: 
Rapporto diretto con l’operatore – Contatto telefonico - Invio mail
telefono 0984.813950
indirizzo mail sviluppoelavorocs@gmail.com
Attivazione pagina Facebook www.facebook.com/SviluppoeLavoroComunediCosenza
Attivazione pagina Instagram sviluppoelavoro_comunecosenza
Responsabile del Servizio P.O. dott.ssa Adriana Chiappetta 
mail: a.chiappetta@comune.cosenza.it
 Sede COSENZA - Piazza G. Mancini n°60, all’interno del Centro Commerciale “I 2 Fiumi” lato fermata AMACO


 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

il consigliere delegato andrea falbo
30-06-2020 -
Domani, primo luglio, i tirocinanti che rientrano nel bacino degli ex percettori di mobilità in deroga, ....
il consigliere delegato andrea falbo
23-04-2020 -
In questi concitati giorni del coronavirus, preoccupati e rattristati per quanto ci accade intorno, ....
il consigliere delegato andrea falbo
19-04-2020 -
Nella qualità di Consigliere comunale con delega alle Strategie Attive per il Lavoro, esprimo solidarietà ....
il consigliere Andrea Falbo
19-03-2020 -
Da un’idea della 3D di Reggio Emilia, per la realizzazione di mascherine protettive mediante stampante ....
foto sindaco occhiuto
03-11-2019 -
“Con rammarico ho appreso dalla stampa la triste storia della signora Grazia, residente a Rende ....
De Rose firma convenzione tirocinanti
23-07-2019 -
In seguito al preciso indirizzo dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto, ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.