Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Arriva in Tv "The Keepers" il cortometraggio patrocinato dall'Assessorato al turismo e marketing territoriale e girato al Castello Svevo

il castello
17 lug 2020

Sarà trasmesso martedì 21 luglio, alle ore 21,00, su TEN (Teleuropa Network) il cortometraggio “The Keepers” prodotto dalla Redfin Production con il patrocinio del Comune di Cosenza e dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro. “The Keepers” è un thriller storico, incentrato sulla figura dell'imperatore Federico II di Svevia. Nato da un'idea di Ermanno Reda, il corto è frutto di un laboratorio cinematografico durato sei mesi, realizzato a Cosenza nel 2019 e patrocinato dal Comune. “Quando abbiamo deciso di patrocinare l'iniziativa della Redfin Production” - sottolinea l'Assessore Rosaria Succurro - lo abbiamo fatto con la consapevolezza di incrementare i flussi turistici nella nostra città, con particolare riferimento al cosìddetto cineturismo che in molte realtà regionali (dalla Puglia alla Basilicata) non solo ha attecchito notevolmente, ma ha creato le premesse per veicolare flussi turistici sempre più consistenti. Dovevamo proiettare il cortometraggio in una manifestazione pubblica, poi il lockdown ha fermato tutto. Ora, in attesa di proiettarlo pubblicamente, lo vedremo in anteprima su TEN”.

Molto soddisfatto per il risultato conseguito Ermanno Reda che ha avuto per primo l'idea di realizzare “The Keepers”. “Sono molto felice di aver coinvolto in questo corto un gruppo di neofiti, affascinati dal mondo del cinema. Lavorare con attori non professionisti richiede uno sforzo sicuramente maggiore, ma è stato appagante constatare quanta passione esiste dietro l'entusiasmo che ognuno di loro ha profuso a piene mani”. La storia, frutto della sceneggiatura di Gianfranco Confessore (anche direttore della fotografia del corto) ha i contorni di una vera e propria spy story che prende le mosse dalla storia della città. Lo script di Confessore, esperto di effetti visivi cinematografici, si fonda, come detto, sulla figura di Federico II di Svevia attorno alla quale si intrecciano aspetti che spaziano dalla storia al mistero, dalla suspense al misticismo. Le scene del corto sono state girate interamente a Cosenza e le riprese si sono svolte prevalentemente al Castello Svevo. Il cast di “The Keepers” è composto nella sua totalità dagli allievi del laboratorio cinematografico : Rosanna Labonia, Maria Loredana Ambrosio, Enza Chirumbolo, Francesca Pecora, Milena Occhiuto, Maria Gaia Pagano, Alessandra Greco, Fernanda Perrone, Francesca Gaudio, Luca Aiello, Donato Buccieri, Luca Bruno, Cinzia Pandolfo, Agnes Csipai, Emanuel Reda, Ermanno Reda, Paolo Peluso ed Elisa Reda. Alla realizzazione hanno fornito il loro contributo anche Francesco Silipo, responsabile del suono, la stilista Vincenza Salvino che ha realizzato il costume di Federico II, Luigia Granata che ha fornito i suggestivi abiti storici, lo storico Stefano Vecchione, autore del libro “Federico II a Cosenza” che prestato la sua consulenza.

E mentre si attende l'anteprima di “The Keepers” martedì 21 luglio su Ten, già si comincia a parlare del suo seguito che sembrerebbe già essere attenzionato dalla piattaforma Netflix. Un seguito al quale dovrebbe prendere parte un cast di attori professionisti, tra i quali si fanno i nomi di Corinne Clery, Orso Maria Guerrini, Marina Suma, Isabel Russinova, Ixie Darkonn, Natalia Simonova e, ancora, i calabresi Alessandra Aulicino, Costantino Comito, Paolo Mauro, Marco Tiesi, Francesco Bossio e Antonello Lombardo.

Autore: Giuseppe Di Donna