Servizio integrato di mobilità unica urbana tra Cosenza e Rende. Questa mattina l'incontro tra i Sindaci Occhiuto e Manna

i Sindaci Occhiuto e Manna
16 giu 2020

“Partiamo oggi da un servizio integrato di mobilità unica urbana avviando, di fatto, attraverso azioni concrete, il discorso sulla città unica”.
Ad affermarlo, in un comunicato stampa congiunto, i sindaci di Cosenza e Rende, Mario Occhiuto e Marcello Manna, al termine dell’incontro tenutosi questa mattina al comune di Rende.
“Riproporre sullo stesso tracciato individuato per la metro leggera – sottolineano Occhiuto e Manna - una rete di trasporti efficiente con mezzi pubblici elettrici sarà il primo tra i servizi che chiedono i cittadini: i tempi sono maturi e con essi la volontà politica comune di chi vede come città unica la nostra area urbana. L’esigenza di mobilità è urgente – hanno dichiarato i due Sindaci - e sono già al vaglio dei nostri uffici tecnici le soluzioni più immediate: chiederemo alla Regione di fornirci i mezzi necessari ad attuare questo progetto, avviando i tavoli di concertazione necessari. Infine – hanno concluso Occhiuto e Manna - avvieremo l’iter necessario affinché si possa procedere al referendum popolare, strumento democratico atto a ribadire questa scelta ormai improcrastinabile, una scelta che l’intera area urbana chiede e che ci vedrà nei prossimi giorni dialogare con gli altri sindaci di Castrolibero e Montalto Uffugo interessati a valutare insieme l’idea della città unica”.