Il Fab City del Comune mette a punto prototipo di visiera in plexiglass. Consigliere Falbo sollecita Protezione civile regionale per la distribuzione alla comunità

il consigliere Andrea Falbo
13 mag 2020

Nell’intento di contribuire alle iniziative di contrasto alla diffusione del contagio Covid 19, il Fab City del
Comune di Cosenza si è attivato per la realizzazione di alcuni dispositivi di protezione individuale eseguiti attraverso il funzionamento della stampante 3D, da più tempo operativa all’interno dei locali della sede del Servizio Formazione lavoro a cura della responsabile, dott.ssa Adriana Chiappetta.
A seguito dei contatti maturati in seno all’iniziativa promossa dal Fab Lab bresciano Isinnova per la
produzione di valvole che convertono le maschere da snorkeling (fornite gratuitamente da Decathlon alla
Protezione Civile Nazionale) in maschere respiratorie dell’emergenza per gli ospedali che ne abbisognano, abbiamo allestito una rete attiva di solidarietà tra coloro che intendono fornire spontaneamente il proprio contributo, mettendo a disposizione le proprie stampanti 3d, al fine di fornire dispositivi di protezione individuale in favore dei nostri cittadini e lavoratori particolarmente esposti a rischio del contagio.
La proposta avanzata dal prof. Bruno Gioffrè dell’Istituto Nitti di Cosenza, volta alla realizzazione di una
visiera protettiva in plexiglass, si colloca quindi in un’ottica di implementazione dell’iniziativa con l’obiettivo di “fare rete” con le scuole del territorio e makers locali, coadiuvati dalla Sig.ra Filomena Celestino esperta digitale che, opportunamente coordinati, intendono offrire gratuitamente e spontaneamente il loro contributo, in sinergia con le istituzioni locali preposte al contrasto dell’epidemia del corona virus.
Grazie all’auto-finanziamento, per consentire l’immediato avvio dell’iniziativa, si è provveduto a realizzare circa un centinaio di questi dispositivi, pronti per l’erogazione gratuita con la possibilità di proseguire nella produzione in larga scala, quale contributo all’avvio della fase due dell’emergenza relativa alla ripresa in atto delle attività.
Il 18 Aprile abbiamo provveduto a trasmettere alla Protezione Civile Regionale il prototipo e le caratteristiche tecniche della visiera in plexiglass al fine di avere una valutazione di massima ed eventualmente ulteriori indicazioni tecniche per essere messi nella condizioni di consegnare i dispositivi di protezione individuale alla comunità. Non avendo a tutt’oggi ricevuto alcuna comunicazione, né disposizioni a tale riguardo, mi rivolgo direttamente alla Presidente della Regione Calabria, On. Jole Santelli, affinché solleciti un tempestivo riscontro degli uffici interessati, al fine di superare l’ostacolo in modo da poter procedere alla produzione di ulteriori 1000 visiere da fornire gratuitamente agli operatori sanitari (così come avviene in altre regioni) ed ai cittadini più esposti al contagio.

Andrea Falbo
Consigliere Comune di Cosenza