Presa di posizione dell'Assessore Spadafora Lanzino contro il contenuto di un post su Facebook rivolto alla volontaria Silvia Romano

l\'Assessore Matilde Spadafora Lanzino
11 mag 2020

L’Assessore alla scuola e alle Pari opportunità del Comune di Cosenza, Matilde Spadafora Lanzino, ha preso posizione contro il contenuto di un post, apparso questa mattina su Facebook e poi rimosso, rivolto alla volontaria Silvia Romano.
Ecco la dichiarazione diffusa dall’Assessore Spadafora Lanzino:
“Benché io non frequenti facebook – lo confesso con sincera umiltà - di tanto in tanto gli amici mi informano, inviandomi post, di vario genere: alcuni interessanti, qualcuno solo simpatico, altri inopportuni o inutili. È quanto mi è accaduto stamattina, quando, dopo il clic tipico di Whatsapp, ho letto, davvero stupita e incredula, il testo di un post rivolto alla volontaria Silvia Romano. Un post infarcito di espressioni sgradevolissime, pesantemente sessiste, offensive della diretta destinataria, pesantemente offensive della dignità della DONNA, offensive dell’intelligenza di ciascuno e ciascuna. Si stenta a credere che una mente qualunque possa averle concepite. E se ironico questo post voleva essere, lo scrivente sappia che davvero il suo estro ha fallito: non si riesce a trovare alcuna traccia di ironia nelle sue parole. E neppure si riesce a trovare una logica alla voglia di fare ironia su una vicenda così dolorosa e difficile. Ci rendiamo conto che ancora il cammino dell’educazione al rispetto e alla parità di genere è lungo e tortuoso, se ancora siamo costretti a leggere una così cattiva “letteratura” da cui, tutti e tutte, senza dubbio alcuno, prendiamo le distanze”.
Matilde Spadafora Lanzino – Assessore alla Scuola e alle Pari opportunità