Comune di Cosenza

Emergenza coronavirus: appello dell'Assessore Pastore ai commercianti

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Emergenza coronavirus: appello dell'Assessore Pastore ai commercianti
l\'Assessore Loredana Pastore
10-03-2020

Con riferimento alle misure urgenti adottate dal Governo nazionale per contenere il diffondersi del coronavirus sull'intero territorio nazionale, l'Assessore alle attività produttive di Palazzo dei Bruzi, Loredana Pastore, ha indirizzato un appello ai commercianti del territorio urbano perché facciano rispettare le disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 e del 9 marzo.
L'Assessore Pastore ha raccomandato ai titolari di attività commerciali di esporre, in maniera chiara e visibile, i cartelli con i quali viene ricordato alla clientela di accedere all'interno degli esercizi commerciali, così come previsto dalle disposizioni governative, con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le strutture dovranno essere chiuse.
L'Assessore Loredana Pastore ha ricordato, inoltre, che le attività di ristorazione e i bar potranno restare aperti dalle ore 6,00 alle 18,00 con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Anche in questo caso, è prevista, per le violazioni, la sanzione della sospensione dell'attività. L'Assessore alle attività economiche e produttive di Palazzo dei Bruzi ha anche ricordato le disposizioni governative riguardanti la chiusura, nelle giornate festive e prefestive, delle medie e grandi strutture di vendita, nonché degli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura nelle giornate festive e prefestive non è disposta per le farmacie, le parafarmacie e i punti vendita di generi alimentari.
I controlli saranno garantiti, in maniera capillare, dalla Polizia Municipale che verificherà l'esposizione, in maniera visibile, nei locali aperti al pubblico, dei cartelli con il memorandum sulle misure igienico-sanitarie contenuto nell'allegato 1 delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A questo proposito l'Assessore Pastore ha ringraziato personalmente i vigili urbani “per il lavoro che stanno svolgendo in questi giorni con grande impegno e dedizione”.
“In questa fase molto delicata per il Paese e per la nostra città – ha sottolineato l'Assessore Pastore – diventa fondamentale la collaborazione dei cittadini e dei commercianti. Ai primi raccomandiamo di non accalcarsi negli esercizi commerciali e di rispettare le distanze di sicurezza imposte dalle disposizioni governative, così come di accedere agli esercizi commerciali in maniera contingentata. Agli altri di scaglionare gli ingressi e di far rispettare le distanze di sicurezza previste”.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

gli assessori di Cosenza, Rende, Montalto e Castro
21-05-2020 -
Un confronto costruttivo e proficuo che ha messo di fronte gli assessori alle attività economiche e produttive ....
Il Sindaco Occhiuto incontra i ristoratori
18-05-2020 -
Il Sindaco Mario Occhiuto ha incontrato questa mattina un'associazione di ristoratori della città che ....
assessore loredana pastore
14-05-2020 -
E’ disponibile sul sito del Comune la modulistica, predisposta dall'Assessorato alla crescita economica ....
giuseppe d\'ippolito
04-05-2020 -
Il Consigliere comunale Giuseppe D'Ippolito, capogruppo di “Fratelli d'Italia” in Consiglio ....
l\'Assessore Loredana Pastore
02-05-2020 -
L’Assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Cosenza, Loredana Pastore, ha sottoscritto ....
l\'Assessore Loredana Pastore
29-04-2020 -
E’ disponibile sul sito del Comune la modulistica, predisposta dalla Regione Calabria, per gli ....
palazzo di città
10-04-2020 -
Resteranno chiusi sia domenica 12 aprile (Pasqua) che lunedì 13 (Lunedì dell’Angelo) i supermercati ....

Eventi correlati

Data: 03-12-2012
Luogo: Ten-Teleuropa Network
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.