Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Edizione Speciale di "Cinque sensi di marcia", aspettando la Festa dell'Immacolata

cinque sensi marcia con assessore succurro
04 dic 2019

Edizione speciale sabato 7 Dicembre di “Cinque sensi di marcia”, aspettando la Festa dell'Immacolata. In questa nuova occasione, l'iniziativa di trekking urbano promossa dall'Assessorato al turismo e marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro, in collaborazione con l'APT “Città di Cosenza”, condurrà i partecipanti alla riscoperta delle eccellenze del territorio calabrese, sia in ambito artistico che sotto l'aspetto più squisitamente enogastronomico. Il raduno è previsto per le ore 16,00 in Piazza Andy Warhol (Palazzo Arnone). All'interno della pinacoteca della Galleria Nazionale si visiteranno quelle opere ispirate proprio al cibo.
A seguire ci si trasferirà nella vicina Villa Rendano dove si avrà modo di apprezzare le decorazioni che propongono, all'occhio del visitatore, motivi fitomorfi e allegorici. La tappa successiva sarà la Chiesa di San Francesco di Paola dove si osserveranno le opere, a carattere sacro, che raffigurano elementi vegetali dal forte valore simbolico e si avrà l'opportunità di approfondire la conoscenza delle erbe officinali, alcune coltivate nell’orticello del Santo di Paola. Il percorso si concluderà al Mercato Urbano di Coldiretti “Campagna Amica” di piazza Matteotti.
Il mercato è costituito da aziende che aderiscono alla rete di Campagna Amica ed è un luogo dove possono acquistarsi e degustare i prodotti buoni delle campagne cosentine e calabresi, ma è anche una comunità nella quale si possono incontrare gli agricoltori intorno al nuovo paradigma di sviluppo delle città che è quello del cibo sano e buono. Il Mercato Urbano di Piazza Matteotti è anche un luogo di didattica, dove insegnare ai bambini da dove proviene il cibo, come si produce e come si cresce in maniera sana con la cultura contadina. Sabato 7 dicembre i partecipanti a “Cinque sensi di marcia” avranno la possibilità non solo di visitare il Mercato, ma anche di partecipare alle degustazioni proposte.
Le prenotazioni si raccolgono al punto informativo di Piazza XI Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico, oppure chiamando ai numeri 328.1754422 o 0984.813015 o inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it
L’iniziativa è gratuita.

Autore: Giuseppe Di Donna