Comune di Cosenza

Giovedì 5 dicembre il seminario "TrainingDay" al Chiostro di San Domenico

Palazzo Caselli Vaccaro
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Giovedì 5 dicembre il seminario "TrainingDay" al Chiostro di San Domenico
la locandina di TrainingDay
28-11-2019

“Mobilità per l'apprendimento transnazionale dei giovani: opportunità, modalità, strumenti”. E' il tema del seminario di informazione/formazione “TrainingDay” realizzato dall'Agenzia Eurodesk del Comune di Cosenza, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani e in programma giovedì prossimo 5 dicembre, al Chiostro di San Domenico di Piazza Tommaso Campanella.
Il seminario è rivolto a giovani, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Gli obiettivi di “TrainingDay” vanno in diverse direzioni: illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione; esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione.
Tra le altre finalità, anche quella di sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita.
La partecipazione al seminario è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 80.
Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online al seguente link www.eurodesk.it/2019/TD-Cosenza-registrazione.
Il programma dei lavori prevede alle 9,30 il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte degli Enti organizzatori. Sarà presente, come referente di Eurodesk per il Comune di Cosenza, l'Avv.Matilde Fittante, Dirigente del Settore Innovazione e Fondi Comunitari di Palazzo dei Bruzi. Nel corso della mattinata saranno approfonditi alcuni temi di particolare importanza come “La strategia dell'Unione Europea per la gioventù”, “Il Corpo europeo di solidarietà e i progetti di solidarietà” cui faranno seguito le testimonianze di alcuni giovani partecipanti. Un'altra sessione dei lavori riguarderà le fonti di informazione, gli strumenti e le modalità di partecipazione. Nel pomeriggio saranno costituiti dei gruppi di lavoro sui temi e gli strumenti trattati e, dopo la condivisione del lavoro sviluppato dai gruppi, saranno tratte le conclusioni dell'iniziativa.



 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

De Rose firma convenzione tirocinanti
23-07-2019 -
In seguito al preciso indirizzo dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto, ....
26-06-2018 -
L’Accademia New Style, scuola di formazione nella Moda e nel Design, festeggia i 20 anni di attività. ....
Firma Protocollo con Unical
15-05-2018 -
L’Unical e il Comune di Cosenza insieme per attivare forme di collaborazione e favorire la nascita ....
POL 2017
06-10-2017 -
L'offerta formativa e di aggiornamento di POL – il Meeting della Polizia Locale, al suo quarto ....
presentazione POL 2016
11-10-2016 -
Si annuncia con una bella novità il Terzo Meeting della Polizia Locale - POL 2016 - che, il 13 ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.