Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sanità, Cosenza è il primo comune ad adottare il progetto di riorganizzazione dei servizi territoriali. La soddisfazione della Presidente della Commissione sanità, De Marco

maria teresa de marco
26 nov 2019

Nell’ultima seduta del Consiglio è stato approvato il progetto di riorganizzazione dei servizi territoriali in campo sanitario nel Comune di Cosenza e nell'area urbana. L’Amministrazione comunale di Cosenza è il primo comune a recepire la riorganizzazione territoriale seguendo le indicazioni del DCA 65/17 , e la legge Balduzzi.
Secondo le linee guida del progetto, la “Rete territoriale” sarà realizzata in una struttura aperta dalle 8 alle 20 tutti i giorni per intercettare i codici bianchi e la prevenzione e la terapia delle patologie croniche, gestita dai medici di medicina generale, in collegamento con gli specialisti ambulatoriali e sarà individuata una struttura che possa ospitare l’Unità complessa di Cure primarie in città, aperta 24/h che costituisce per tutto il distretto un punto di riferimento socio sanitario, per la piccola chirurgia ambulatoriale, sale di endoscopia, servizio di radiodiagnostica, consultorio familiare, riabilitazione e le varie attività specialistiche ambulatoriali.
La struttura offrirà anche il settore logistico e organizzativo, oltre che il punto di accesso dei cittadini per i servizi sociosanitari nell’assistenza domiciliare integrata ai pazienti allettati con gravi patologie.
In sintesi, in città ci saranno almeno tre Associazioni Funzionali dei Medici di Famiglia, aperte 12 ore e una Unita Complessa di Cure Primarie con tutte le maggiori specialità, la continuità assistenziale con disponibilità h24 e i servizi territoriali. Così facendo all’Ospedale si recheranno solo i cittadini affetti da patologie più gravi che non possono essere curate a domicilio o ambulatoriamente.
«La realizzazione della riorganizzazione territoriale – ha dichiarato la presidente della Commissione e delegata del sindaco alla sanità Maria Teresa De Marco – consentirà di intercettare il fabbisogno di cure dei cittadini che oggi impropriamente si rivolgono agli ospedali, risolvendo il problema del sovraffollamento del Pronto soccorso».
A fine seduta, poi, è stato approvato all'unanimità, su proposta della Presidente della Commissione sanità, Maria Teresa De Marco, un documento con il quale, prendendo atto del fallimento dell'istituto commissariale e del decreto speciale per la Calabria cui si è aggiunto un peggioramento delle condizioni complessive del servizio sanitario calabrese, è stata avanzata la richiesta al Ministro Speranza di abrogazione del decreto Calabria.